Spagna: il settore del mango necessita di una migliore comunicazione
"Ci stiamo preparando per la nostra seconda campagna mango e abbiamo notato una mancanza di comunicazione tra i produttori, come accade anche, ad esempio, nel settore degli agrumi - ha spiegato Juan de Dios Pérez della spagnola Pérez Zara Agrícola - Sarebbe interessante essere in grado di sedersi e concordare i prezzi, parlare del mercato ed elaborare le strategie. Non possiamo semplicemente stimare il valore del nostro prodottoo, perché questo metodo produce una speculazione che influisce sulle nostre vendite nel resto d'Europa. Dovremmo lottare per la redditività in maniera congiunta".
Negli ultimi anni c'è stato un notevole aumento nel numero di ettari piantati, "si noterà pertanto, se tutto va bene, un conseguente aumento dei volumi disponibili" ha aggiunto Pérez.
Si tratta di una coltura molto redditizia, sia per gli aspetti fitosanitari sia per i volumi produttivi che si possono ottenere. "Finora tutto è andato avanti senza intoppi; i fiori si sono fissati, e stiamo iniziando a vedere i primi frutti". L'unico problema è che potrebbero trovarsi ad affrontare la carenza di acqua ad agosto, essendo questo un anno particolarmente secco.
Per quanto riguarda la logistica, "sebbene dobbiamo ancora migliorare molto in Spagna, siamo comunque riusciti a rimetterci in pari. Ciò vuol dire che non usiamo più nazioni come i Paesi Bassi per la commercializzazione, ma piuttosto come punto di ridistribuzione" ha concluso il rappresentante della Pérez Zara Agrícola.
Per maggiori informazioni:
Juan de Dios Pérez
Pérez Zara Agrícola
Tel.: +34 636032466
Email: juandedios@perezaragricola.com
Web: www.perezaragricola.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.