Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto di kiwi entusiasmante per il leader del mercato sudafricano

Nooyenskopje si trova vicino Haenertsburg, nella provincia di Limpopo, ed è leader del mercato per la produzione di kiwi in Sudafrica. "Abbiamo avuto un raccolto grandioso" ha affermato Danie Meyer, produttrice di kiwi autodidatta da oltre 24 anni, che ha convertito le piantagioni di pini in frutteti di kiwi. Gli ultimi kiwi verdi per la commercializzazione interna sono stati raccolti la scorsa settimana, mentre le esportazioni verso la Gran Bretagna sono andate avanti fino a tre settimane fa.



Collocata a 1.658 metri sopra il livello del mare su una scarpata che si affaccia sulla zona molto più calda di Tzaneen, il clima è perfetto per la coltivazione di kiwi: estati miti, 800-850 unità di freddo durante l'inverno, e precipitazioni eccezionalmente abbondanti. Dall'inizio di dicembre fino a tre settimane fa, Nooyenskopje ha registrato 1.865 mm di piogge. Questa è una delle poche aree del Sudafrica non colpite dalla siccità.

Non sono solo i consumatori sudafricani, ma anche quelli più a nord fino alla Nigeria, a dipendere da questa azienda per soddisfare la loro crescente richiesta di kiwi. L'azienda produce 12-15 tonnellate di kiwi di I classe ogni settimana, destinandole a gruppi di supermercati come Shoprite Checkers (che ha una notevole copertura in tutto il Sudafrica), Woolworths and Spar. I frutti, sui quali non viene applicato alcun agrofarmaco, sono certificati come biologici dall'iniziativa di Woolworths 'Farming for the future'.



Nooyenskopje spedisce inoltre ogni settimana 3-5 tonnellate di kiwi verdi, a partire dalla seconda settimana di marzo, al supermercato britannico Marks & Spencer che li usa nelle macedonie, così come consegna i frutti più piccoli ai mercati ortofrutticoli locali e ad un trasformatore che li usa in roll di frutta essiccata e quadrati di frutta secca caramellata.

"In futuro considereremo certamente l'opportunità di esportare i prodotti in Estremo Oriente, data la previsione di crescita della produzione di kiwi gialli - ha detto - Questi anticipano di circa 6 settimane quello verde, infatti nella nostra azienda i kiwi gialli hanno già iniziare a fiorire".

A Nooyenskopje ci sono attualmente 27 ettari coltivati a kiwi, con ulteriori 7 ettari da preparare nel corso di questa stagione e che saranno divisi in parti più o meno uguali tra verde (soprattutto di varietà Hayward) e giallo.

I primi kiwi ad essere raccolti sono i kiwi berries (Actinidia arguta) a metà gennaio, seguiti dai kiwi gialli nella prima settimana di febbraio. Il raccolto del kiwi verde, il più noto ai consumatori sudafricani, comincia durante la prima settimana di marzo per durare, solitamente, fino alla fine di giugno.

Il kiwi verde, grazie alla protezione fornita dalla sua buccia pelosa, è generalmente meno soggetto a danni durante il raccolto e nella fase di imballaggio rispetto al kiwi giallo, che ha una buccia più sottile.

Molte nuove varietà sono in fase di sperimentazione nel reparto di valutazione per la divisione genetica nella Facoltà di AgroScienza della Stellenbosch University a Nooyenskopje.

Meyer è entusiasta della varietà di kiwi con la polpa rossa, in questo momento in fase di valutazione, e accoglie di frequente nella sua azienda visitatori provenienti da tutto il mondo, tra cui produttori di kiwi neozelandesi.

La coltivazione di kiwi è un'attività ad alto impiego di manodopera: vengono portate api per la propagazione dei semi, ma, per assicurare una fruttificazione ottimale, Danie Meyer e la sua squadra raccolgono il polline a mano per impollinare i fiori femminili. La proporzione di piante femminili e maschili nei frutteti è di 5 a 1.

Ora è il momento della potatura, mentre si attende l'arrivo dell'inverno. "Parte del nostro successo in questa stagione può essere attribuito anche alla serie di cambiamenti che abbiamo attuato nelle nostre tecniche di potatura delle piante, insieme a un inverno davvero ottimo dello scorso anno. Quello attuale è leggermente più deludente".

Per maggiori informazioni:
Danie Meyer
Nooyenskopje
Tel.: +27 82 568 3224
Email: danie@nooyenskopje.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: