Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Almeria (Spagna): oltre 2.000 ettari di serre per la produzione biologica

Il Consiglio per l'agricoltura, la pesca e lo sviluppo rurale dell'Andalusia continua a scommettere sul miglioramento e sul controllo della produzione orticola per garantire la tutela di un sistema ecologico di produzione agricola. Almeria ha oltre 2.000 ettari di serre dedicate alla produzione biologica e si piazza al primo posto tra tutte le province in termini di produzione agricola, con oltre 57.600 ettari di colture in serra (il 50% con due raccolti all'anno) oltre alle coltivazioni di frutta e verdura in campo aperto.

Il Governo dell'Andalusia ha diversi programmi in atto per assicurare che i prodotti agricoli biologici soddisfino gli standard stabiliti dalle normative regionali, nazionali ed europee su aspetti come il limite massimo dei residui, la pulizia dei campi, i controlli sanitari, ecc.

L'Andalusia è il principale produttore di colture biologiche nel Paese, grazie alla promozione e all'impegno ambientale dei produttori. Per quanto riguarda la superficie dedicata alle colture orticole sotto teli di plastica, in cinque anni è passata da 892 ettari a quasi 2.010 ettari, registrando una crescita del 44%.

Significativo è anche il numero di operatori di Almeria in relazione a tutta l'Andalusia. Si tratta, infatti, della provincia con il numero più elevato di operatori, con ben 2.969 (il 28% in più rispetto al 2015). Il 21% degli operatori andalusi (produttori agricoli, allevatori, industrie, ecc) si trovano ad Almeria. Inoltre, l'anno scorso ad Almeria sono stati dedicati oltre 48.000 ettari alla produzione biologica, il 12% in più rispetto al 2015.

Le aziende biologiche nella provincia, in totale, sono 224, cioè il 17% in più rispetto al 2015 e rappresentano circa il 13% delle attività totali dell'Andalusia nel settore biologico. Tra questi, il confezionamento e la gestione degli ortaggi sono quelli che si distinguono maggiormente, con 108 centri (il 9% rispetto al 2015). Vale la pena notare che Almeria conta il 30% di tutti i centri di confezionamento e lavorazione delle verdure in Andalusia.

Fonte: teleprensa.com
Data di pubblicazione: