Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Leonello Vesentini

Cosa un imprenditore dovrebbe imparare dal Barcelona Futbol Club - seconda parte

Quale la lezione da trarre dall'esempio del Barcelona Futbol Club che vi ho proposto la scorsa settimana? (cfr. FreshPlaza del 06/07/2017)

L'anima di un'impresa sta nella sua cultura aziendale, cioè in quella sintesi dei valori e del sentire delle persone che ne fanno parte e del loro territorio.

La cultura aziendale genera una identità e uno stile; quest'ultimo, in particolare, identifica il modo in cui l'azienda vuole fare business, dà vita, consapevolmente o meno, a quanto chiamiamo "modello di business". Più se ne è consapevoli, più si può essere coerenti.

La consapevolezza della cultura aziendale e la coerenza del modello di business consentono alle persone di sentirsi parte di una comunità: ciò le porta a mettersi in gioco. E quando le persone si mettono in gioco, ci sono più occhi per vedere e orecchie per ascoltare, riuscendo a intercettare segnali deboli 'out of the box', grazie a una leadership diffusa.



Nella leadership diffusa si può contare su senso di responsabilità e sullo spirito di iniziativa, che andranno a innovare la cultura aziendale e lo stesso modello di business.

Quando l'azienda invece:
  • Perde la propria anima, non ha più una identità e fa fatica a essere riconoscibile;
  • Quando non ha un'identità, e non esiste uno stile aziendale, difficilmente il modello di business sarà coerente;
  • La mancanza di consapevolezza e coerenza non favorirà senso di appartenenza delle persone;
  • La mancanza di senso di appartenenza favorirà la presenza di leadership autoritarie e deresponsabilizzazione;
Lo stile diffuso in azienda sarà quello dell'autotutela e della ricerca della propria massimizzazione economica. Finché non si troverà un'azienda migliore dove trovare tutto questo.

-----
Leonello Vesentini, Esperto di STRATEGIA AZIENDALE in settori maturi, si occupa di consolidare e rilanciare i MODELLI DI BUSINESS di aziende che operano in settori con pochi margini e tanta concorrenza. Ha collaborato allo start-up della rete di VENDITA indiretta di TelecomItalia, e ha esperienza di MARKETING nella GDO e nella gestione di attività straordinarie di start-up e passaggi generazionali. La sua ultima sfida è il riassetto di un ramo d'azienda in una delle principali realtà del settore agroalimentare italiano. Scrivi a Leonello su: leo@leovesentini.it
Data di pubblicazione: