Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un bilancio sulle campagne siciliane di melanzana e peperone

E' tempo di fare un bilancio su melanzana e peperone dell'areale più vocato all'orticoltura protetta della Sicilia meridionale. Il riferimento va a Vittoria (RG), per una situazione che presenta molteplici sfaccettature.

Nei giorni scorsi, al mercato ortofrutticolo è capitato che pedane intere di peperone giallo siano state riconsegnate ai produttori perché rimaste invendute. In generale, si è trattato di una campagna agraria complicata, a causa delle condizioni climatiche che hanno messo a dura prova quasi tutte le aziende agricole siciliane, lasciandone molte in grave difficoltà.

Per avere uno spaccato medio della situazione che ha riguardato la campagna 2016/17 delle suddette referenze, abbiamo incontrato Fabio Alessandrello che ci ha raccontato la sua esperienza.



"Nell'ultima settimana di maggio - ha detto il produttore - i prezzi della melanzana sono diminuiti a causa della maggiore quantità dovuta all'innalzamento delle temperature e, soprattutto, a causa dell'incremento dell'offerta per l'inizio della produzione locale in Puglia, nella zona di Fondi (LT) e di Verona".

"Quest'annata, che per noi va da ottobre a maggio - ha proseguito Alessandrello - è stata comunque piuttosto positiva, per le melanzane. Bisogna però anche dire che le condizioni climatiche avverse hanno ridotto drasticamente le quantità tra dicembre e marzo, provocando un innalzamento dei prezzi. Ad aprile, nonostante l'aumento della produzione, il prezzo si è mantenuto al di sopra dello stesso periodo dello scorso anno".



Non tutte le varietà, ovviamente, hanno avuto lo stesso riconoscimento economico: quelle considerate più pregiate e quindi maggiormente ricercate nella gastronomia di livello, hanno tenuto bene alle oscillazioni di mercato. Ciò è la riprova del fatto che la diversificazione delle produzioni e le innovazioni varietali comportano quasi sempre quel quid che in momenti difficili può fare la differenza.

"Le tipologie che hanno mantenuto il prezzo costante durante tutto il periodo - ha infatti sottolineato il produttore vittoriese - sono state la striata, la bianca e la mini, perché sono molto ricercate, soprattutto dalla ristorazione professionale e da una nicchia di consumatori. Quest'anno, infatti, si è registrato un consumo maggiore di queste varietà per le quali, già dal prossimo anno, si prevede un incremento delle superfici".

Addirittura, confrontando lo stesso periodo aprile-maggio con quello dello scorso anno, il margine di guadagno per alcune varietà di melanzane è risultato superiore di 0,30 euro il chilo.

L'Azienda in questione, in un'ottica di diversificazione, ha coltivato anche una varietà di pomodoro molto ricercata.

"Per quanto riguarda l'ovetto (pomodoro) - ha continuato Alessandrello - la varietà verde ora è predominante su quella rossa, grazie a una qualità superiore e alle temperature calde che favoriscono il consumo in insalata. I prezzi non sono adeguati per via della grande qualità di questo articolo, ma bisogna tener conto che in questi giorni si è avviata la produzione nei Paesi Bassi e nel Nord Europa, determinando un abbassamento generale dei prezzi".

Bene anche il peperone, per il quale l'annata 2016/17 è stata soddisfacente sotto il profilo produttivo e remunerativa dal punto di vista economico.


"Soprattutto il peperone dolce tipo cornetto ha avuto un buon successo - ha concluso l'agricoltore - grazie a una maggiore digeribilità, che lo rende estremamente gradito da sempre più consumatori".