Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: situazione pesante sul mercato dei meloni

"In questo momento il mercato è preso d'assalto dalla frutta estiva e i consumatori sembrano snobbare i prodotti più esotici. Tuttavia, noi offriamo tutto l'anno anche i mango, per esempio, e questi trovano sempre posto sugli scaffali dei supermercati. I prezzi si possono definire buoni, perché la richiesta è costante e l'offerta limitata. I prezzi all'importazione e all'ingrosso variano tra 7 e 9 euro, a seconda della varietà. Per i prodotti pronti al consumo i prezzi raggiungono gli 11-12 euro". E' quanto spiega Ive Lambert della Star Fruit Company/Van Dijk Foods Belgium



Situazione drammatica per i meloni

Lambert afferma che sul mercato dei meloni, al contrario, la situazione appare grave. "Durante il periodo di intenso caldo di qualche settimana fa abbiamo raggiunto un picco, ma ora i prezzi sono molto bassi. Ciò è dovuto al fatto che, al momento, il volume a disposizione è maggiore, mentre la domanda è minore a causa di un peggioramento nel clima nord-europeo. Un grande volume e poco sole sono due fattori che hanno un impatto pessimo sui prezzi dei meloni".



Questa settimana le temperature sono nuovamente aumentate, perciò secondo Ive il mercato potrebbe mostrare segni di miglioramento. Tuttavia, passa sempre un po' di tempo prima che la domanda si riallinei all'offerta. Qua e là ci sono commercianti che non riescono a vendere i meloni e il nuovo prodotto continua ad arrivare, risultando in un mercato sotto pressione. I meloni Galia, per esempio, si vendono a prezzi stracciati.

"Parliamo di 2-3 euro al massimo per cartone. Vengono addirittura venduti a 1,50 euro. Se si considera il costo del trasporto, resta poco o niente". Secondo Ive nessun fornitore né importatore sa come si svilupperà il mercato. "Ciò che è certo è che la domanda e l'offerta non vanno sempre di pari passo".

Per maggiori informazioni:
Ive Lambert
Star Fruit Company NV / Van Dijk Foods Belgium
Brussels - Belgium
Tel Brussel: 0032 2 240 11 37
Tel SKW: 0032 15 30 64 37
Web: www.groupadw.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: