Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' controlli per ortaggi freschi e IV gamma

Gli ortaggi freschi e le insalate di IV gamma talvolta sono stati considerati veicoli potenziali per le tossinfezioni alimentari. Il Regolamento UE 1441/2007 stabilisce i criteri microbiologici per i patogeni batterici per i prodotti ortofrutticoli di IV gamma immessi sul mercato durante la loro shelf-life (es. Salmonella spp., Listeria monocytogenes), mentre non affronta il problema della contaminazione da virus enterici che si trasmettono con gli alimenti.



Ricercatori dell'Università di Bari, dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna e dell'Università di Bologna hanno studiato la contaminazione da virus dell'epatite A (HAV), virus dell'epatite E (HEV) e norovirus (NoV) in 911 campioni di ortaggi di IV gamma acquistati in punti vendita in Puglia e in Lombardia.

I campioni di verdure sono stati analizzati utilizzando la PCR quantitativa in tempo reale (RT-qPCR) e metodi ISO standardizzati virologici e batteriologici.

Dalle analisi è emerso che la prevalenza totale di HAV e HEV è stata rispettivamente pari all'1,9% (18/911) e allo 0,6% (6/911). Nessuno dei campioni analizzati in questo studio è risultato positivo per NoV, Salmonella spp. e Listeria monocytogenes.

Risultati virologici degli ortaggi di IV gamma acquistati nei punti vendita in Puglia e in Lombardia.


"L'individuazione di HAV e HEV nelle insalate di IV gamma evidenzia la necessità di migliorare le pratiche igieniche nel processo di produzione e lavorazione della materia prima - concludono i ricercatori - E' necessaria un'adeguata attuazione delle procedure igieniche in tutte le fasi della produzione di ortaggi di IV gamma e ciò dovrebbe includere anche il monitoraggio degli agenti patogeni virali emergenti".

Fonte: Terio V., Bottaro M., Pavoni E., Losio M.N., Serraino A., Giacometti F., Martella V., Mottola A., Di Pinto A., Tantillo G., 'Occurrence of hepatitis A and E and norovirus GI and GII in ready-to-eat vegetables in Italy', 2017, International Journal of Food Microbiology, Vol. 249, pag. 61-65.