Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potenzialita' del Corridoio Adriatico-Ionico

Il Corridoio Adriatico-Ionico, ossia il collegamento intermodale terra-mare che mette in relazione l'Italia con i Paesi dei Balcani e del Mediterraneo orientale, è molto cresciuto negli ultimi anni in termini di merci trasportate ma presenta ancora margini di crescita. Ne è convinto Antonio Cancian, presidente uscente di Ram – Rete Autostrade Mediterranee, che in una presentazione dedicata ha sottolineato come "il Corridoio Adriatico–Ionico è oggi uno dei più utilizzati nel Mediterraneo (grazie a circa 10,2 milioni di tonnellate di carichi rotabili trasportate) ma risulta essere ancora sottoutilizzato rispetto alle proprie potenzialità in termini sia di frequenza dei collegamenti che di capacità".

Da una tabella presentata infatti dal numero uno di Ram (la cui poltrona sarà presto affidata a Ennio Cascetta, attuale responsabile della Struttura tecnica di missione del ministero dei Trasporti) si apprende che nell'ultimo decennio i tassi di crescita più sostenuti (in termini di merci trasportate) si sono visti sulla linea fra Bari e il Montenegro, su quella che collega Brindisi con la Grecia e sul collegamento fra la stessa Brindisi e l'Albania.

Clicca qui per leggere di più su www.trasportoeuropa.it.
Data di pubblicazione: