Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

'Lotta per il tuo diritto alla frutta': un fumetto Manga per promuovere il consumo di frutta negli adolescenti

Trovare uno strumento o un format che favorisca il consumo di frutta nei più giovani è un tema di forte attualità e molto dibattuto, soprattutto negli USA, dove il problema dell'obesità allarmante. 'Lotta per il tuo diritto alla frutta' è il titolo di un fumetto Manga che ha avuto un effetto positivo sui consumi tra i più giovani.
 
Da qualche anno, ormai, i nutrizionisti dell'Università della Carolina del Nord di Chapel Hill (USA) stanno valutando se la lettura di fumetti giapponesi manga contenenti messaggi che promuovono il consumo di frutta possa influenzare aspetti psico-sociali associati a un maggiore consumo di frutta in ragazzi delle scuole medie.

Da un'ultima indagine condotta in due scuole medie su tre gruppi di adolescenti, per un totale di 263 ragazzi di 12-13 anni sono emersi risultati interessanti.

"Di questi tre gruppi, i partecipanti del primo leggevano fumetti manga contenenti messaggi che promuovono il consumo di frutta, il secondo gruppo leggeva una newsletter sulla frutta e il terzo gruppo leggeva una newsletter sulla Grecia antica – spiegano i ricercatori - Le conoscenze relative all'assunzione di frutta acquisite dai diversi gruppi sono state valutate immediatamente dopo la lettura, oltre al grado di piacere e di trasporto che i ragazzi hanno provato nella lettura. Dall'analisi dei dati è chiaramente emerso che i ragazzi che leggono i fumetti in tema hanno una maggior predisposizione a scegliere e consumare frutta".

Dopo la lettura, ai ragazzi è stato offerto uno spuntino da scegliere fra frutta (arance, uva, mele, fragole) o una merenda energica (biscotti, patatine, cracker farciti, ecc.); oltre il 60% del gruppo fumetto ha scelto la frutta, contro il 30% di coloro che ha letto la newsletter. Negli USA, oltre il 40% dei ragazzi, compresi i bambini, non consumano i livelli raccomandati di frutta; pertanto, i risultati di questo studio potrebbero essere utili per promuovere tra i giovani un sano processo decisionale sulle scelte alimentari e sul consumo di cibo.

Fonte: May May Leung, Melanie C. Green, Deborah F. Tate, Jianwen Cai, Katarzyna Wyka, and Alice S. Ammerman, 'Fight for Your Right to Fruit: Psychosocial Outcomes of a Manga Comic Promoting Fruit Consumption in Middle-School Youth', 2017, Health Communication, Vol. 32 (5).