'Lotta per il tuo diritto alla frutta': un fumetto Manga per promuovere il consumo di frutta negli adolescenti
Da qualche anno, ormai, i nutrizionisti dell'Università della Carolina del Nord di Chapel Hill (USA) stanno valutando se la lettura di fumetti giapponesi manga contenenti messaggi che promuovono il consumo di frutta possa influenzare aspetti psico-sociali associati a un maggiore consumo di frutta in ragazzi delle scuole medie.
Da un'ultima indagine condotta in due scuole medie su tre gruppi di adolescenti, per un totale di 263 ragazzi di 12-13 anni sono emersi risultati interessanti.
"Di questi tre gruppi, i partecipanti del primo leggevano fumetti manga contenenti messaggi che promuovono il consumo di frutta, il secondo gruppo leggeva una newsletter sulla frutta e il terzo gruppo leggeva una newsletter sulla Grecia antica – spiegano i ricercatori - Le conoscenze relative all'assunzione di frutta acquisite dai diversi gruppi sono state valutate immediatamente dopo la lettura, oltre al grado di piacere e di trasporto che i ragazzi hanno provato nella lettura. Dall'analisi dei dati è chiaramente emerso che i ragazzi che leggono i fumetti in tema hanno una maggior predisposizione a scegliere e consumare frutta".
Dopo la lettura, ai ragazzi è stato offerto uno spuntino da scegliere fra frutta (arance, uva, mele, fragole) o una merenda energica (biscotti, patatine, cracker farciti, ecc.); oltre il 60% del gruppo fumetto ha scelto la frutta, contro il 30% di coloro che ha letto la newsletter. Negli USA, oltre il 40% dei ragazzi, compresi i bambini, non consumano i livelli raccomandati di frutta; pertanto, i risultati di questo studio potrebbero essere utili per promuovere tra i giovani un sano processo decisionale sulle scelte alimentari e sul consumo di cibo.
Fonte: May May Leung, Melanie C. Green, Deborah F. Tate, Jianwen Cai, Katarzyna Wyka, and Alice S. Ammerman, 'Fight for Your Right to Fruit: Psychosocial Outcomes of a Manga Comic Promoting Fruit Consumption in Middle-School Youth', 2017, Health Communication, Vol. 32 (5).