Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La crescita del mercato asiatico avra' una ricaduta positiva su import-export europeo

La crescente domanda nei Paesi emergenti, come l'Asia, è vantaggiosa anche per gli importatori europei. A sostenerlo è Luca Battaglio, presidente dell'omonimo Gruppo italiano. Da considerare anche altre tendenze del mercato italiano, tra cui l'essere conservatori, che rallenta l'ascesa dei prodotti biologici ad esempio.



Battaglio importa e commercializza un'ampia gamma di frutta, specialmente quella d'oltremare. La competenza della ditta è soprattutto su banane e ananas. "La nostra organizzazione gestionale - ha riferito il presidente - ci ha permesso di crescere moltissimo sui mercati d'oltremare".



A questo proposito, il Gruppo è alla perenne ricerca di una fornitura di frutta di alta qualità per tutto l'anno, il che si traduce in una rete sicura di partner affidabili. Battaglio possiede 23.000 mq di depositi suddivisi tra Torino e Roma, oltre a due magazzini nei Centro agroalimentari delle due città. Annualmente commercializza oltre 130mila tonnellate di frutta.



La Battaglio Spa, parte del Battaglio Group, ha fatturato nel 2016 circa 156 milioni di euro. Fanno parte del gruppo anche Agricola Don Camillo (Emilia Romagna) e Didonna Trade (Puglia). L'intera realtà ha un fatturato oltre 217 milioni di euro e impiega 500 persone.



Il mercato dei prodotti biologici è in crescita, ma possiamo considerarlo ancora di nicchia. "Sta crescendo lentamente - ha spiegato Battaglio - Si tratta ancora di un mercato di nicchia, perché siamo conservatori". Questa cautela è visibile anche in altri settori. "Siamo prevalentemente importatori, ma possiamo confermare che quello italiano è un mercato conservatore. Cosa che potrebbe anche risultare positiva".



Per quanto riguarda la situazione del mercato, Battaglio prevede che i cambiamenti climatici o una crescente domanda da parte di economie emergenti possano contribuire alla crescita del mercato e del settore.

"I cambiamenti climatici avranno certamente un effetto sul mercato, ma si traducono anche in maggiori opportunità per i produttori che stanno investendo su ricerca e sviluppo - ha detto il presidente - E la crescita in Asia diventerà una tendenza positiva per esportatori e importatori europei. La frutta arriva in Europa grazie a programmi di importazione ormai stabili e affidabili, non casuali. Si spera che gli operatori meno affidabili abbiano invece meno opportunità di sbocco".

Per maggiori informazioni:

Luca Battaglio
Battaglio SpA
Interporto SITO Nord
Tredicesima Strada, 1
10040 Rivalta di Torino - Italia
Tel.: +39 (0)11 3494444
Email: marketing@battaglio.it
Web: www.battaglio.it

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: