Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eventi come il concerto di Vasco Rossi implicano maggiori costi per le imprese

Vacanze e traffico intenso: ecco i problemi della logistica

Estate, tempo di ferie per tanti lavoratori, ma per gli operatori ortofrutticoli luglio e agosto sono mesi intensi. Solo che, sulle carenti strade e autostrade italiane (non tutte, ma quasi tutte sono carenti in qualche aspetto...) in estate si sommano il traffico lavorativo e quello vacanziero.

"In questi mesi tutto si complica - spiega Massimo Savini, amministratore delegato di Rete Logistica Agro-industriale (RLA) - perché la rete stradale e autostradale italiana non regge l'impatto dei vacanzieri. E crescono i costi per le nostre aziende che nessuno, ovviamente, ripaga".


Code in A14 (fonte www.corrierecesenate.com)

Savini fa questo esempio: se per arrivare a Milano in condizioni normali un autista impiega 5 ore, in caso di traffico intenso estivo occorre metterne in previsione molte di più. Quindi, se la consegna alla piattaforma del fresco di Milano è attesa per mezzanotte, l'autista viene fatto partire con alcune ore di anticipo per evitare il traffico congestionato. Ciò si traduce in un maggior costo che andrà a incidere su ogni kg di ortofrutta. Quasi mai gli altri anelli della filiera vogliono accollarsi questo costo aggiuntivo: tutto viene calcolato come se il trasporto avvenisse in condizioni normali.


Massimo Savini

"Porto un altro esempio - afferma Savini - cioè il concerto di Vasco Rossi di sabato scorso 2 luglio 2017. Il traffico intenso ha congestionato ampi tratti dell'autostrada prima e dopo Modena. Abbiamo fatto partire gli autisti con largo anticipo, ma i supermercati ovviamente ci hanno detto che non è loro problema, se le autostrade sono bloccate... Ormai io ho rinunciato a ragionare e far ragionare gli altri anche su questi problemi".


Camion con merce deperibile incolonnato in autostrada

Di seguito riportiamo, così come Fruitimprese ha comunicato ai propri associati, i divieti di circolazione dei camion per il restante mese di luglio. Si tratta dei divieti di circolazione in Italia per i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Il calendario dei divieti non trova applicazione per i veicoli e per i complessi di veicoli, anche se circolano scarichi, che sono adibiti al trasporto di prodotti ortofrutticoli, purché muniti degli appositi cartelli indicatori di colore verde con impressa in nero la lettera "d" minuscola, fissata su ciascuna delle fiancate e sul retro.

Da notare che nell'ultimo fine settimana del mese anche venerdì sarà interessato da 6 ore di blocco. Di seguito la lista dei divieti:
sabato 8 luglio dalle ore 08,00 alle ore 16.00;
domenica 9 luglio dalle ore 7.00 alle ore 22.00;
sabato 15 luglio dalle ore 08.00 alle ore 16.00;
domenica 16 luglio dalle ore 7.00 alle ore 22,00;
sabato 22 luglio dalle ore 08.00 alle ore 16.00;
domenica 23 luglio dalle ore 7.00 alle ore 22.00;
venerdì 28 luglio dalle ore 16,00 alle ore 22.00;
sabato 29 luglio dalle ore 08.00 alle ore 22.00;
domenica 30 luglio dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Contatti:
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308, Cesena
Tel: (+39) 0547/657840
E-mail: info@rlaitalia.it
Sito: www.rlaitalia.it