Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oltre 50 trasformati per l'azienda salernitana 'Maida'

Ampia offerta di referenze in una combinazione di gusti racchiusi in un packaging raffinatissimo. Per la precisione, la linea dei trasformati di ortofrutta a marchio Maida ne conta oltre 50 di cui 27 nella categoria dei sottolio, 5 nella linea biologica, 8 nelle creme, 11 nelle confetture, 12 fra sughi e legumi e altrettanti nella categoria "pomodoro". L'azienda ha sede in provincia di Salerno.



Le aspettative sono alte di fronte a un prodotto a marchio Maida, anche perché il fondatore del brand ci ha tenuto a posizionare i prodotti in una fascia di mercato top di gamma.

Francesco Vastola
a partire dal 1981, anno in cui prende in mano l'azienda del padre, decide di valorizzare il prodotto trasformandolo, convinto di dare valore aggiunto alle sue produzioni. Diversamente, l'alternativa non lasciava margini di scelta se non il conferimento presso i mercati generali o la trasformazione industriale.


Francesco Vastola titolare del brand produce trasformati di pomodoro e ortaggi selezionati e curati nei processi di lavorazione e nel packaging

"Ho desiderato tanto mettere a valore l'unicità e la tipicità dei prodotti della mia terra", racconta Francesco, titolare dell'Azienda Agricola Francesco Vastola alla guida dell'attività con la moglie Annamaria Vastola e i figli Fabrizio e Maria Antonia.

"Dal 1981 trasformiamo frutta e verdura che vengono prodotti nei 14 ettari dei terreni di proprietà. L'intera linea è composta dai sottoli, dalle creme, dalle confetture legumi in acqua, sughi pronti, pomodori e pomodorini".

Una linea assortita di prodotti orticoli dei quali il pomodoro e il carciofo costituiscono i prodotti di punta. La linea biologica è il fiore all'occhiello delle produzioni, un settore trainante che intercetta un mercato di nicchia, con consumatori attenti alla salubrità dei prodotti.

Gli ortaggi vengono coltivati secondo il disciplinare bio e trasformati in modo artigianale: melanzane, peperoni, carciofini, zucca, zucchine, sedano, olive, olio extra vergine di oliva, aceto di vino, aglio, origano, peperoncino e sale.

E ancora... le conserve tipiche campane, gli asparagi, il broccolo friariello di Napoli, i carciofini in sette abbinamenti e dimensioni, la cicoria selvatica, la cipolla ramata di Montoro, il cipollotto nocerino, il pomodorino corbarino, il pomodoro lungo giallo di Capaccio, il fico bianco e la mela annurca.



La linea di confetture alla frutta nei gusti di fichi, mele, pere e noci, prugne, albicocche, kiwi, arance cedro cipolla e zenzero completa la gamma dei prodotti.

La caratterizzazione qualitativa delle produzioni e la predisposizione di disciplinari di produzione fanno sì che i prodotti siano di elevata qualità, così come i sistemi di gestione nelle filiere agroalimentari sono in linea con i principi della sostenibilità ambientale, della tracciabilità di filiera e sicurezza alimentare.

L'azienda è in crescita progressiva del 5% annuo
di fatturato e parte della produzione è certificata biologica.



"Tra i sogni nel cassetto, la realizzazione di uno stabilimento all'avanguardia - sottolinea Francesco - con l'obiettivo di toccare quota 90% con prodotti agricoli trasformati con ortaggi e frutta proveniente esclusivamente dai nostri orti, considerato che al momento siamo al 70%. Un aspetto molto importante per completare a tutto tondo la filiera che già vede l'azienda a regime nella trasformazione e commercializzazione e coltivazione per la maggior parte dei quantitativi".



"Il 60% del nostro prodotto viene commercializzato in Italia, mentre il 40% tra Stati Uniti ed Europa, in particolare in Francia e in Spagna. Solitamente congrue percentuali di fatturato nei mercati esteri sono la caratteristica distintiva delle grandi aziende. Noi, benché siamo una piccola azienda, negli anni abbiamo conquistato la forza di competere sul mercato globale con prodotti particolari tipici del territorio campano come il pomodorino giallo".



"Un doppio risultato - conclude Vastola - di cui siamo molto fieri, che unito al lavoro che già facciamo per promuovere il patrimonio eno-gastronomico nazionale e la cultura culinaria italiana ci da' la forza per migliorare sempre più nella qualità e ricercatezza dei nostri trasformati grazie al connubio di fattori climatici e territoriali che stanno alla base dei cibi mediterranei. I consumatori esteri stanno scoprendo con entusiasmo e curiosità la grande qualità dei prodotti della cucina italiana".

Contatti:

Maida - Azienda Agricola Francesco Vastola
Via Tempa di Lepre
Capaccio Paestum (SA)
Tel./fax: (+39) 0828 722975
Email: info@maidaitaly.com
Web: www.maidaitaly.com www.vastolaitaly.com