Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie Melinda: al via la raccolta

E' iniziata da un paio di giorni la raccolta delle ciliegie della Val di Non firmate Melinda. Le varietà principalmente coltivate sono Kordia e Regina. Prematuro fare previsioni sui volumi, come riferiscono dal Consorzio, ma tenendo presente anche le gelate registrate in aprile, la prima impressione è che potrebbe esserci soltanto il 30-40% del prodotto rispetto ai volumi dello scorso anno.

"Nel 2016 - dichiarano da Melinda - si è registrato un conferimento totale di circa 700 tonnellate. Per quest'anno, il dato parziale di produzione della nostra azienda dovrebbe aggirarsi su 250-300 ton".


Per i prossimi tre anni, Melinda commercializzerà le ciliegie prodotte dai soci della OP La Trentina, che andranno ad aumentare il prodotto commercializzabile di circa 80 tonnellate. Il prodotto conferito dai soci La Trentina verrà distribuito con il marchio "Amici di Melinda" a garanzia della medesima qualità di tutte le referenze offerte dal Consorzio.

L'accordo (cfr. FreshPlaza del 18/04/2017) consentirà all'azienda di consolidare il proprio ruolo di fornitore specializzato italiano per le ciliegie tardive sul mercato interno ed estero, per il periodo compreso tra il mese di luglio e la prima metà di agosto.

"Stiamo dando, inoltre, indicazioni ai produttori delle aree a maggiore altitudine di impiantare la varietà Giant Red che matura 15 giorni prima rispetto alla Kordia. Così cerchiamo di anticipare un po' il mercato (cfr. FreshPlaza del 06/06/2017)".



Varietà
Le ciliegie "Amici di Melinda", così come le "Melinda", sono tutte coltivate sotto telo.

La Kordia, con il suo brillante colore rosso scuro e la tipica forma a cuore, è la ciliegia Melinda più attraente e si caratterizza per una polpa croccante dall'elevato contenuto zuccherino.

La Regina è una varietà particolarmente resistente alle spaccature da pioggia, croccante e succosa. Come la Kordia ha un colore rosso intenso e un elevato contenuto zuccherino, ma si distingue per la sua forma allungata.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Melinda Sca
Tel.: (+39) 0463 671111
Email: melinda@melinda.it
Web: www.melinda.it