Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ungheria: la stagione delle angurie comincia prima

Questa settimana, l'Organizzazione e Commissione dei prodotti di frutta e verdura ungherese (FruitVeB) ha riportato: "Il picco di raccolta per le angurie dovrebbe cominciare nella prima settimana di luglio, 5-10 giorni prima rispetto all'anno scorso, sempre che le condizioni climatiche si mantengano favorevoli".

Quest'anno i produttori ungheresi hanno piantato angurie su 5.000-5.200 ettari, il che significa che c'è stata una riduzione nella superficie coltivata dell'8-10% rispetto al 2016. Secondo gli attuali sondaggi, la resa prevista è di 200-210mila ton, vale a dire circa il 10% in meno rispetto alle 230mila ton dell'anno scorso.

La maggior parte dei produttori hanno apportato cambiamenti significativi per quanto riguarda tecnologia e varietà negli ultimi anni, perciò sperano di riuscire a rifornire i consumatori con prodotti di qualità massima. Il consumo medio di angurie in Ungheria è di 15-16 kg pro capite all'anno.

I clienti ungheresi cercano prevalentemente le angurie di dimensioni medie, con un peso tra i 4 e i 6 kg, dal momento che queste possono essere trasportate e raffreddate più facilmente, mentre le vendite di angurie da 8-10 kg sono diminuite negli ultimi anni. Inoltre, la quota di mercato delle angurie senza semi continua a crescere, non solo nelle vendite di esportazione, ma anche sul mercato domestico.

Solitamente si comincia a esportare tra il 5 e il 10 luglio e si continua fino alla fine di agosto. Annualmente si esportano 60-80mila ton, con come mercati principali Germania, Polonia, Repubblica Ceca e i Paesi Baltici.

Fonte: index.hu
Data di pubblicazione: