Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nord America: il radicchio non dovrebbe essere mangiato solo in insalata

I nordamericani dovrebbero imparare a mangiare più radicchio, definito un cibo sano che aiuta, tra l'altro, a perdere peso. Guardiamo gli Italiani: sfruttano tutte le varietà di radicchio in mille modi diversi, oltre alla classica insalata.



Secondo Roberta Boscolo, della Royal Rose, il radicchio più popolare in Italia sarebbe il Chioggia. La Royal Rose gestisce aziende produttrici di radicchio negli Stati Uniti e in Italia. "Anche in termini di volumi, il Chioggia è quello più coltivato". Il radicchio di Treviso, secondo l'imprenditrice, è il secondo più popolare. Quello variegato di Castelfranco è una varietà molto particolare, di un colore giallo-crema, che Boscolo afferma essere molto usato nelle ricette delle festività.

L'offerta negli States è buona. "Il mercato è stato positivo negli ultimi mesi. E oserei dire che stia addirittura migliorando. Abbiamo sempre desiderato che il mercato del radicchio negli USA fosse più grande; purtroppo gli Americani non hanno mai sviluppato lo stesso gusto degli Italiani hanno nei confronti del radicchio, nonostante il fatto che si tratti di un prodotto molto salutare. E' più comune trovarlo nel canale della ristorazione, che non sulle tavole dei consumatori".



La famiglia Boscolo è il maggiore produttore di radicchio in Italia. Negli Stati Uniti portano avanti programmi di coltivazione nella Salinas Valley durante l'estate. L'inverno è stato un po' più difficoltoso per via delle tempeste che si sono verificate nei pressi della Salinas Valley, ma che, secondo Roberta Boscolo, non hanno compromesso la qualità delle coltivazioni, "piuttosto il trapianto dei semi, che erano troppo umidi". Il raccolto è stato ritardato, "ma abbiamo ottenuto una qualità ottima sin dall'inizio".

Prodotto versatile
Esistono pochi produttori negli Stati Uniti con volumi commerciali di radicchio, anche per via dei costi. "Prima di tutto, infatti, è costoso -precisa Boscolo - poi perché ha un sapore amarognolo, e le persone non sanno che può essere usato in diverse ricette, oltre che nell'insalata". Boscolo vorrebbe che le persone apprezzassero la versatilità del prodotto. "Puoi fare tutto con il radicchio. In Italia lo usiamo ovunque: nei frullati, nelle torte e beviamo anche la birra al radicchio!".



Qui negli States il radicchio cresce bene, proprio come fa in Italia: la Salinas Valley è un ottimo posto dove coltivarlo. In entrambi i Paesi in cui viene coltivato si usano le stesse sementi.

Per maggiori informazioni:Roberta Boscolo
Royal Rose
Ph: +1 831 7581957
Email: roberta@radicchio.com
Web: www.radicchio.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: