Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E comunque il mercato e' fermo al momento

Senza l'IGP non ci sarebbe mercato per la Cipolla Rossa di Tropea

"Il forte caldo registrato quest'anno sta creando grossi problemi per la conservazione della nostra Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP-Indicazione geografica protetta. In generale, negli areali dedicati, il 60% del prodotto è stato raccolto, il restante 35-40% è ancora nei campi. Per via delle elevate temperature, la cipolla appare già stanca, se così possiamo dire, ovvero come dovrebbe essere intorno a fine luglio/inizi di agosto". A dichiararlo a FreshPlaza è Michele Ruggiero titolare dell'omonima azienda agricola, sita nell'agro di Nocera Terinese (CZ) e di Amantea (CS), produttrice e confezionatrice della famosa cipolla rossa calabrese a marchio.



"Il prodotto buono rimane buono - spiega Michele - quello che però ha subito qualche alterazione è destinato allo scarto, la cui percentuale risulta quindi superiore a quanto dovrebbe. Lo scorso anno, in questo stesso periodo, eravamo al top della produzione. C'è da dire, in ogni caso, che la raccolta è iniziata con quasi un mese di anticipo: si è partiti il 15 aprile, quando in realtà solitamente cominciamo nella prima decade di maggio".



A livello commerciale, il mercato è fermo. "Sia in Italia sia all'estero (l'azienda opera in maniera limitata con Francia e Germania) il volume di vendita è davvero troppo basso". Secondo Michele, "la situazione è dovuta a più fattori concomitanti e riguarda non solo il settore cipolle. Il rischio è che le piccole aziende falliscano o che si scada nell'illegalità, macchiando il buon nome della nostra cipolla. Una sorta di circolo vizioso al negativo".

Ridimensionare le produzioni potrebbe essere, secondo il produttore, una possibile e concreta soluzione: "Diminuire i volumi, ripartire da zero per così dire, e stabilire i reali quantitativi da immettere sul mercato. Così da far salire i prezzi e gli utili".



L'attuale stagione terminerà in procinto delle nuove semine, a fine agosto/prima decade di settembre. "Per la nuova campagna - conclude Michele - punto a frazionare ancora di più la produzione, scommettendo maggiormente sul cipollotto, e cercando di coprire tutta la stagione".

Contatti:
Michele Ruggiero - titolare
Azienda Agricola Ruggiero Michele
Loc. Cozza - Area PIP
87032 Campora S. Giovanni (CS)
Tel./Fax: (+39) 0982 48478
Email: mikele.ruggiero@gmail.com