Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agrobiologica Manzella produce pomodoro siccagno naturale



Un carattere discreto, un modo di rapportarsi agli altri rispettoso e garbato. Poche parole, che aprono spazi a profondi contenuti. Parliamo di Giovanni Manzella titolare dell'omonima azienda per renderci conto, sin da subito, che le logiche della coltivazione di prodotti biologici partono da lontano.


Giovanni Manzella, titolare dell'Azienda Agrobiologica Manzella, produce passata biologica di pomodoro siccagno, oltre a pregiati oli extravergine.

"Non ho inventato nulla - ci dice - Tutto ciò che c'è da sapere in agricoltura è la Natura a suggerirlo. Il nuovo, per avanzare, ha bisogno di trarre forza dal vecchio".

L'Azienda Agribiologica Manzella e Iannello, con sede a Ventimiglia di Sicilia (PA), è un marchio storico, già noto per la produzione di olio biologico di altissima qualità. Negli ultimi anni si dedica alla produzione e al confezionamento di altri tipi di prodotti agricoli legati al fecondo territorio siciliano.



In particolare, l'azienda produce e trasforma pomodoro siccagno biologico in conserve ed è presente in occasione delle più importanti fiere internazionali di settore.



"Ho sempre coltivato i miei prodotti in regime biologico - racconta Giovanni - soprattutto in tempi in cui non era immaginabile che fosse un settore destinato a crescere - con la consapevolezza che il cibo non solo nutre, ma può fare bene alla salute o male. Il cibo vero costa di più, perché ha rese minori, non pesa sull'ambiente, cioè non inquina i terreni. In tutto ciò, il biologico calcola tutti i costi della sua produzione perché tenere in equilibrio il pianeta e con esso la salute dell'uomo ha un costo!".



Da un limite legato alla carenza di acqua del territorio è nata un'opportunità che ha dato il via alla produzione del pomodoro siccagno.

Perché? Solitamente il pomodoro necessità di molta acqua per maturare, e invece la particolarità del pomodoro cosiddetto "siccagno", sta proprio nella maturazione in assenza di acqua, circostanza che conferisce al prodotto molta polpa e un elevato contenuto zuccherino.

A Ventimiglia di Sicilia la produzione di questo particolare tipo di pomodoro nasce dalla necessità di scendere a compromessi con le peculiari caratteristiche climatiche del territorio palermitano: la cronica mancanza d'acqua per usi irrigui e la presenza di territori "colanti", cioè dove la poca acqua a disposizione defluisce molto velocemente, lasciando il terreno molto arido.



Gli agricoltori della zona hanno messo a punto una tecnica colturale che consente loro di portare a termine il ciclo di maturazione sfruttando le caratteristiche di questa particolare terra, l'umidità dell'atmosfera e l'altitudine dei terreni, superiore ai 600 metri sul livello del mare. Quindi la passata bio di pomodoro siccagno trae da eventi siccitosi e stagioni particolarmente secche le peculiarità organolettiche in grado di esprimere le caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro siciliano.



"La favorevole posizione geografica, la naturale vocazione dei terreni per queste coltivazioni e un particolare microclima legato all'altitudine delle Madonie ci consente oggi di presentare una gamma di prodotti da agricoltura biologica certificata, caratterizzati dal livello qualitativo che solo il rispetto per la terra, la lunga tradizione agricola e le avanzate tecniche di trasformazione delle nostre materie prime possono garantire".

La coltivazione dei pomodori viene controllata con estrema cura e solo i migliori vengono successivamente selezionati e raccolti a mano per essere trasformati in passata di pomodoro. La scelta del momento della raccolta riveste molta importanza perché non deve avvenire né quando il pomodoro è ancora acerbo, ma nemmeno quando è troppo maturo, in quanto si bisogna evitare che la passata abbia un'acidità troppo elevata.



Il prodotto fresco viene conferito alla Cooperativa Rinascita che lo trasforma in linea con gli orientamenti qualitativi ai quali aderiscono i produttori dei prodotti biologici. L'azienda si trova nel piccolo centro montano di Valledolmo, Palermo, dove da più di cinquant'anni raggruppa i piccoli produttori di pomodoro delle Madonie.



"La produzione avviene all'interno dell'azienda agrobiologica quando il pomodoro è ancora fresco. Non vi è nessuna aggiunta di ingredienti diversi dal pomodoro stesso: infatti la passata contiene 100% polpa di pomodoro Siccagno naturale e null'altro. La nostra passata ha un apporto calorico molto basso, 17kcal/100g, ed è ricca di sostanze antiossidanti, quali il licopene, il beta-carotene e la vitamina C".



"Benchè il nostro prodotto di punta sia l'olio, adesso siamo proiettati sulla commercializzazione dei trasformati di pomodoro. I nostri mercati di riferimento esteri sono Cina e Giappone, con una esportazione del 30% della nostra produzione", conclude Manzella.

Contatti:
MAIA di Manzella Giovanni & C. s.a.s.

Via Garibaldi, 18
90020 Ventimiglia di Sicilia (PA)
Cell.: (+39) 335 275580 - (+39) 346 2426625
Email: aziendaagricolamanzella@gmail.com
Web: www.manzellabio.it