L'approccio del settore frutticolo continuera' a essere conservativo?
Ultime novità
Geerdens ha fatto presente che sempre più consumatori vogliono qualcosa di diverso. "Si può vedere con le macchine. Quelle di 20 anni fa sono ancora buone, ma le persone non le vogliono più. Lo stesso vale per gli smartphone. I consumatori vogliono colori, novità, modelli e sapori nuovi. E sono disposti a pagare per questo. Come produttori dovremmo rispondere a tutto ciò anche con le mele".
Marnica Xtrim
Il vivaio René Nicolaï ha introdotto Marnica Xtrim, un nuovo mutante di Jonagold. "Si tratta di una mutazione naturale della Marnica, scoperta a Sint-Truiden, in Belgio. La varietà ha molte ottime caratteristiche: è estremamente rossa, colora in anticipo, è succosa e croccante, può essere stoccata bene e ha un'adeguata conservabilità. Lavoriamo a questa nuova varietà già da alcuni anni e attualmente abbiamo dai 10.000 ai 12.000 alberi. E' tempo, quindi, di far conoscere al grande pubblico quanto questa nuova varietà sia estremamente buona".
Qualità differente
Quando è stato chiesto a Geerdens il motivo dell'introduzione di un mutante della Jonagold anche se i consumatori sono in cerca di qualcosa di nuovo, Geerdens ha dichiarato che innovare non significa fare scomparire una varietà. "La Jonagold ha senza dubbio un futuro ma ci sarà una gara di qualificazione e resterà solo la migliore. La Marnica Xtrim è un buon esempio di Jonagold del futuro. Dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo continuamente".
Produttori
Geerdens ha affermato che sarà comunque una scelta difficile quella di individuare la varietà giusta. "I produttori vogliono certezze e non sempre si ha questa opzione. Con una nuova varietà, qualcuna finirà nell'oblio. Inoltre, non è certo un investimento insignificante e non tutti vogliono fare parte di un club. Tuttavia, fortunatamente ci sono molti esempi di nuove varietà di successo che danno buoni profitti. E diversi sono i tipi di produttori: quelli che vogliono subito piantare le ultime varietà, quelli che aspettano fino a che la varietà non si è dimostrata valida, quelli che arrivano troppo tardi e i produttori che non si rinnovano per niente e restano aggrappati alle vecchie e affidabili varietà".
"Ogni gruppo - ha concluso Geerdens - ha le sue ragioni per prendere le proprie decisioni. Ovviamente ci sarà sempre un grado di incertezza quando si piantano nuove varietà, ma il mercato non vuole la stessa cosa per più anni di fila. A lungo termine attenersi alle vecchie varietà finirà con l'avere costi maggiori".
Per maggiori informazioni:
Florent Geerdens
Boomkwekerij René Nicolaï nv
Lindestraat 22
3570 Alken - Belgio
Tel.: (+32) 11 31 21 25
Fax: (+32) 11 31 65 26
Email: info@renenicolai.be
Web: www.renenicolai.be
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.