Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Leonard Kampschoer

Paesi Bassi: primo raccolto delle nuove varieta' di ciliegie della Fruitmasters



Negli ultimi anni Fruitmasters ha investito molto per migliorare la coltivazione e la trasformazione della frutta. Ne sono esempio l'implementazione di una nuova linea di smistamento nell'impianto di imballaggio delle pere, ma anche il campo sperimentale inaugurato nel 2014, dove vengono testate una quarantina di varietà di ciliegie. FreshPlaza ha parlato con il direttore Leonard Kampscher nel ventesimo anniversario della FruitMasters Holland.





"Un forte aumento del nostro volume di pere ci ha portato alla decisione di investire in una calibratrice a sei corsie CombiSort di Greefa, dopo la GeoSort che avevamo già da tre anni nel nostro impianto dedicato alle mele - ha dichiarato Leonard - Questa smistatrice per le pere raggiunge un'alta capacità tramite la riduzione ai minimi del trasporto interno, raggiunta attraverso un riempitore subacqueo e la massimizzazione del controllo della qualità esterna e interna dei frutti. Questo ci ha portato a un aumento di produzione fino a 40.000 tonnellate".





"Con questa smistatrice possiamo gestire in maniera flessibile la richiesta di mercato. Perciò, nel processo di smistamento possiamo scegliere tra l'imballaggio diretto o una prima selezione delle pere, o entrambe le operazioni contemporaneamente. Nel caso della preselezione, le pere vengono conservate in grandi casse per essere poi imballate in confezioni personalizzate".




Nuovo raccolto di pere Migo.

Campo sperimentale
Oltre che in una trasformazione efficiente, FruitMasters ha investito in termini di coltivazione per il futuro dei suoi 425 coltivatori sotto contratto. "Per garantire i massimi rendimenti possibili vogliamo avere presa su tutta la catena frutticola. A questo scopo invitiamo i nostri clienti mondiali a vedere le nuove varietà coltivate nel nostro campo sperimentale - ha dichiarato Leonard - Inoltre, questo ci offre anche la possibilità di occuparci di nuove varietà e tecniche a prescindere da tutti i consigli di coltivazione disponibili".


Leonard mentre mostra parte del raccolto di ciliegie.



Un esempio sono le sue quaranta varietà di ciliegie. "Ogni anno il nostro fatturato per ciliegie aumenta del 10-15%. Questa crescita avviene sia in termini di coltivatori che di superficie coltivata. L'80% della nostra superficie coltivata è sotto copertura. Sempre più coltivatori si specializzano nella produzione di ciliegie, che ha una sua attrattiva a livello finanziario perché rispetto alle pomacee, per esempio, i profitti arrivano immediatamente dopo la raccolta. Inoltre, per ciliegie di grande calibro - ha dichiarato il direttore commerciale - il prezzo è spesso maggiore. Il nostro mercato interno è di gran lunga il principale per le ciliegie, ma spediamo anche in Asia".


Matthijs, responsabile del campo sperimentale e Shari Pieneman, responsabile marketing.



"Già da anni le varietà Kordia e Regina ci permettono di avere cultivar resistenti a nostra disposizione - ha continuato Leonard - ma siamo in cerca di altre varietà dotate della stessa qualità per ampliare la finestra di offerta. Gli alberi piantati nel nostro campo sperimentale nel 2014 ora sono in piena produzione. Al momento abbiamo già 3-4 cultivar disponibili a livello commerciale e potrebbero rappresentare una buona integrazione al nostro assortimento di ciliegie".


Varietà bicolori.

Al momento Leonard non prevede un "club" per le ciliegie. "Rispetto ad altri Paesi, come Stati Uniti, Cile e Canada, continuiamo a essere un player molto limitato. Fortunatamente, sempre più spesso, i supermercati vogliono lavorare con varietà di ciliegie migliori, che si vendono da sole, al contrario di quanto succede al prodotto di bassa qualità".

Per maggiori informazioni:
Leonard Kampschoer
Fruitmasters

Email: lhm.kampschoer@fruitmasters.nl
Web: www.fruitmasters.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: