Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 14 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nel periodo compreso tra il 19 giugno e il 2 luglio 2017, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 14 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 9 sono state classificate come respingimenti alla frontiera. Una l'allerta in arrivo dall'Italia riguardante la presenza di ocratossina A in uva sultanina turca.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, hanno segnalato la presenza di residui di: clorpirifos e pirimifos metile in pomodori turchi; dicofol in peperoni verdi dalla Turchia; lambda-cialotrina e clorpirifos in peperoni turchi. Si è evidenziato inoltre il tentativo di importare illegalmente fagioli secchi dalla Nigeria; la presenza di aflatossine in fichi secchi turchi; assenza di certificazioni per semi di anguria di origine nigeriana.

Sedici sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", 13 delle quali classificate come respingimenti alla frontiera. Una l'allerta dall'Italia per l'assenza di certificazioni sanitarie in semi di sesamo provenienti dall'India.

In arrivo da altri Paesi europei, le altre allerte riguardano la presenza di aflatossine in: nocciole biologiche provenienti da Paesi Bassi; nocciole turche; arachidi con e senza guscio, tostate o meno, provenienti da Israele, Cina, Egitto; pistacchi statunitensi.

Segnalata inoltre l'assenza di certificazioni per semi di sesamo indiani.