Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Certis: autorizzazione eccezionale per l'uso di Accolade ® 94 EC 2017

Certis Europe comunica che il Ministero della Salute ha autorizzato, in base all'art. 53 del Reg. EU n. 1107/2009, l'uso eccezionale di Accolade® 94 EC 2017 (reg. n. 16929 del 10/04/2017) in condizione di emergenza fitosanitaria per i seguenti periodi: dal 1 luglio al 28 ottobre 2017 su Cetriolo, Melanzana, Peperone, Pomodoro e Zucchino, dal 1 settembre al 29 dicembre 2017 su Melone e Lattuga.

Accolade® 94 EC 2017 è stato autorizzato per il controllo dei nematodi galligeni (Meloidogyne spp.) alla dose di 400 L/ha su terreno nudo destinato alla semina e/o trapianto in serra delle colture sopra elencate. Accolade® 94 EC 2017 è un formulato concentrato emulsionabile, a base di Dimetil disolfuro (DMDS), si applica mediante impianto di irrigazione a goccia e comporta l'obbligo di copertura del terreno con film plastico di tipo "barriera". L'applicazione di Accolade® 94 EC 2017 è consentita solo tramite operatori professionali in possesso dell'apposita autorizzazione (art. 26 del D.P.R. 290/2001).

L'autorizzazione in deroga di Accolade® 94 EC 2017 è stata ottenuta grazie alla manifestazione di interesse di stakeholders quali associazioni di categoria, servizi fitosanitari regionali, Organizzazioni di Produttori ed importanti cooperative agricole che hanno avuto modo di verificare e confermare l'efficacia nematocida del prodotto, già autorizzato in deroga nelle precedenti stagioni 2015 e 2016.

Negli ultimi anni gli agricoltori Italiani ed europei hanno dovuto affrontare situazioni di elevata criticità per la scarsa disponibilità di soluzioni registrate per il controllo affidabile dei nematodi, in particolare per le orticole in coltura protetta. L'autorizzazione in deroga di Accolade® 94 EC 2017 conferma, anche per la stagione 2017, la disponibilità del nuovo principio attivo DMDS che grazie al suo innovativo meccanismo di azione è garanzia di efficacia e di incremento di produzione per gli agricoltori: la registrazione europea del DMDS è in corso di valutazione da parte delle autorità francesi.

Per ulteriori informazioni: info@certiseurope.com
Data di pubblicazione: