Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buyer cinesi a Palermo a caccia di eccellenze siciliane

La scommessa sulla qualità rappresenta la carta vincente per conquistare il mercato cinese. I buyer di Hong Kong hanno dimostrato di apprezzare molto i prodotti del made in Sicily: un'esperienza che può gettare le basi per favorire nuove opportunità di crescita per le nostre aziende.


Foto di gruppo con i buyer cinesi

Apprezzamenti sono stati infatti espressi da tutti i soggetti coinvolti nel primo incontro, svoltosi ieri a Palermo, tra 15 buyer cinesi dell'Hong Kong Trade Development Council e un gruppo di 50 imprese siciliane del settore agroalimentare.

Soddisfatto per l'iniziativa anche Gianluca Mirante, Direttore Italia dell'Hong Kong Trade Development Council.

"Abbiamo accompagnato questa delegazione di 15 buyer volutamente in Sicilia - ha detto - grazie all'aiuto dell'Assessorato agricoltura della Regione Siciliana, proprio per iniziare a comprendere le dinamiche del commercio e per approcciare un mercato che ha caratteristiche diverse da quello europeo, degli Stati Uniti o del Sud America".


Miosi e Cracolici salutano un membro della delegazione

"Abbiamo avuto modo di visitare diverse aziende - ha proseguito il direttore - ed è emerso un interesse inedito anche per diversi prodotti agroalimentari, come salse pronte di pomodori e pomodori secchi. Auspico un'importante presenza siciliana a Hong Kong con un certo numero di aziende di qualità, in grado di rappresentare la Sicilia, perché la Sicilia è come un brand. Consigliamo di andare in Cina per portare l'idea di sicilianità, con le sue eccellenze e le sue tradizioni".


Un momento durante il workshop siciliano

"Come Regione ci stiamo muovendo da diverso tempo per aprire un varco alle nostre produzioni locali - ha commentato l'assessore all'Agricoltura, Antonello Cracolici, a margine del workshop - ne sia esempio l'impegno che abbiamo messo per completare l'iter autorizzativo per l'esportazione delle arance siciliane, già alcuni mesi fa.

"Stiamo lavorando alacremente affinché molte tra le nostre produzioni agroalimentari possano trovare sbocco commerciale nella Repubblica Popolare Cinese - ha concluso Cracolici e tra queste vi sono anche i trasformati del settore ortofrutticolo, quali salse, preparati pronti e sughi di pomodoro".

"La missione commerciale organizzata dall'Assessorato Agricoltura in collaborazione con l'Hong Kong Trade Development Council - ha detto dal canto suo il Dirigente Marketing Territoriale della Regione Siciliana, Pietro Miosi - ha consentito di fare conoscere molte realtà siciliane ai buyer provenienti dalla Cina. Durante il tour di visita alle aziende hanno potuto comprendere le dinamiche della produzione agricola regionale".

Apprezzati tra gli altri i prodotti agroalimentari delle imprese che hanno partecipato al workshop quali pomodori secchi, salse di ciliegino ed altri prodotti regionali.