Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Packaging flessibile aiuta la papaya indiana a farsi largo nel mercato di Dubai

La Deccan Field Agro Industries di Bangalore, un produttore di papaya noto nel sud dell'India, stava cercando la maniera perfetta per esportare i propri prodotti e ampliare il mercato. La società ha trovato un partner nella Uflex Ltd, una multinazionale indiana che offre soluzioni di imballaggio flessibili per alimenti, spezie, carne e per i più svariati settori. Oltre a una vasta gamma di partner mondiali e certificazioni, Uflex Ltd vanta impianti per la creazione di film e packaging innovativi in diverse parti del mondo.

Inoltre, offre innovazioni tecnologiche come l'AMAP (Active Modified Atmosphere Packaging - packaging in atmosfera modificata attiva) che utilizza la Fast Respiration Meter della Perfotec per determinare la frequenza respiratoria di frutta e verdura. Utilizzando, poi, il sistema Laser della Perfotec, Uflex effettua micro-perforazioni in base a frequenza respiratoria, peso e livelli target di ossigeno per creare la perfetta atmosfera modificata all'interno delle liner bag che crea e che includono una speciale composizione polimerica brevettata.


Papaya confezionata in Flexfresh Liner bag

Flexfresh™ Liner bag della Uflex Ltd è l'unica soluzione biodegradabile che mantiene l'equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica nell'imballo, con il valore aggiunto del mantenere il prodotto asciutto senza perdita di peso.

Detto questo, Deccan Field e Uflex Ltd hanno cominciato a lavorare testando la frequenza respiratoria della papaya con il "fast respiration meter" e hanno creato questa soluzione per ampliare la conservabilità fino a 4-5 settimane. Le Flexfresh™ Liner bag vengono sistemate nelle cassette prima di introdurre la papaya. Il frutto, preparato in base ai requisiti di esportazione, viene coperto singolarmente con una retina per evitare danni durante il trasporto.


Papaya all'arrivo a Dubai

Deccan Field e Uflex sono pionieri nei relativi settori. Inviando container refrigerati da 40 piedi verso Dubai tramite il porto di Mangalore, queste società hanno battuto molti record: il primo container di papaya indiana a essere esportato, il primo container di frutta fresca inviato dal porto di Mangalore e il primo container di sola papaya a essere ricevuto a Dubai.

I container sono stati inviati a Dubai durante il periodo del Ramadan. Un container intero è terminato nell'arco di un paio di giorni, con supermercati e grossisti di frutta molto felici della qualità della papaya. A causa dell'elevata domanda di frutta, il partner d'importazione della Deccan Field, la Southern Star LLC, ha richiesto ulteriori spedizioni.



Entrambe le società sono state ben liete l'una della performance dell'altra durante il loro primo progetto insieme. Deccan Field è rimasta colpita dal packaging AMAP della Uflex, in grado di fornire freschezza a una vasta gamma di ortofrutticoli in India e all'estero.

Secondo Siva Shankaran, vicepresidente Flexfresh, "i clienti hanno iniziato a confezionare in Flexfresh quando le forniture erano elevate, al fine di conservare il prodotto per un periodo più lungo di tempo, proponendolo solo quando l'offerta è risultata limitata, consentendo di estendere la disponibilità e anche ridurre le perdite".

Il presidente e managing director di Deccan Field, C.P. Yogeeshwara, ha espresso la sua soddisfazione per il progetto portato avanti con Uflex. La partnership è stata un successo secondo lui: "Questo è dovuto all'approccio professionale di Uflex e al suo supporto nel fornire la soluzione di packaging più ottimizzata per i nostri ortofrutticoli".

Yogeeshwara ha aggiunto: "Stiamo programmando di esportare altra frutta e verdura come baby banane Bengaluru, peperoncini verdi, patate dolci, foglie di curry, fagiolini, cipolline, zucca Ivy, e altro, utilizzando le Flexfresh liner bag via mare verso diverse destinazioni, in particolare verso aree indiane densamente popolate in Medio Oriente ed Europa.



Soddisfatto della partnership e dei recenti risultati, il presidente e managing director di Uflex, Ashok Chaturvedi, ha dichiarato: "Siamo in grado di offrire soluzioni di packaging superiori e ottimizzate per esportatori ortofrutticoli che approvvigionano gli Indiani di tutto il mondo. La nostra società continua ad aprire la strada alla riduzione degli sprechi alimentari, che attualmente è una necessità pressante a livello globale".

Per maggiori informazioni:
Rohit Sharma
Uflex Limited (India)
Tel.: +91 120 4012345 (Extension: 339)
Fax: +91 120 2556040 / +91 120 4012363
Cell.: +91 9910300187
Email: rohit.sharma@uflexltd.com
Web: www.uflexltd.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: