Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
31 luglio 2017

Gustarosso replica il San Marzano Day a tutela dell'oro rosso sarnese

Dall'anno 2000, il pomodoro San Marzano, che firma il territorio sarnese, diventa presidio Slow Food a tutela delle varietà Smec 20, gli antichi pomodori di Napoli.

Nel frattempo, la cooperativa agricola DaniCoop, fondata nel 1991 a Sarno (SA) - nel cuore per l'appunto dell'Agro Sarnese Nocerino - negli anni, con gli oltre 100 soci, ha ampliato il proprio raggio di azione per promuovere il prodotto in tutto il mondo.



Paolo Ruggiero, responsabile commerciale di Gustarosso - il marchio commerciale della Dani Coop - dichiara a Freshplaza: "Stiamo ritornando alla tradizione. Il nostro San Marzano Dop, negli anni Ottanta, aveva rischiato di scomparire dal patrimonio della biodiversità a causa della diffusione di alcune fitopatie e per la scarsa competitività in termini di costi di coltivazione. Si diffusero ibridi commerciali più produttivi e resistenti alle malattie e più idonee alla trasformazione industriale, ma con caratteristiche organolettiche nettamente inferiori".

"Di strada, da allora, ne abbiamo fatta tanta, da quando agronomi illuminati hanno selezionato 33 ecotipi riconducibili alle caratteristiche originarie: solo minime sfumature di forma, colore e sapore".



"La voglia di difendere la nostra terra e le nostre radici - sottolinea Paolo - è molto forte in noi, a tal punto che siamo pronti a tutto pur di far sentire la nostra voce e quella degli ‎agricoltori che da sempre lavorano nei campi salvaguardando la natura".


Danilo e Paolo Ruggiero. titolari di Gustarosso, azienda produttrice di trasformati di pomodoro San Marzano distribuiti in tutto il mondo.

Ed è in tale direzione che il prossimo 31 luglio 2017, presso i Giardini del Pomodoro San Marzano DOP in Contrada Faricella a Sarno, si terrà la seconda edizione del Pomodoro San Marzano Day un evento molto atteso che coincide con il primo giorno di raccolto del pomodoro.



"Si prevede un raccolto eccellente e, nonostante la siccità di queste settimane, per il nostro prodotto sarà un valore aggiunto che preserverà la produzione dai marciumi causati, talvolta, dalle piogge intense".



Il San Marzano Dop viene coltivato nell'Agro Nocerino-Sarnese, un territorio scelto per questa coltivazione proprio perché vicino alle falde acquifere. La città di Sarno si sviluppa alle pendici del monte Saro. In tutta la fascia pedemontana si trovano numerose sorgenti che danno origine ad altrettanti corsi d'acqua i quali, confluendo, formano il fiume Sarno, che ha dato il nome alla città.



L'evento San Marzano Day sarà una giornata di festa per la celebrazione della filiera virtuosa del Pomodoro San Marzano Dop e per ribadire la missione che da sempre guida la Dani Coop con l'obiettivo di tutelare, diffondere e valorizzare questo prodotto speciale. "Coltiviamo 50 ettari dedicati al San Marzano Dop e altrettanti 50 tra pomodori di altre varietà e ortaggi vari".



"Tutti i prodotti vengono coltivati a pieno campo, tra cui: zucchine, melanzane, sedano, finocchi, peperoni che vendiamo nel nostro punto vendita sia all'ingrosso che al dettaglio. Un canale di vendita privilegiato che sta spingendo molto sia il territorio sia il prodotto sono le vendite presso ristoranti e pizzerie. Non serviamo la Gdo e per la vendita a scaffale siamo presenti solo nei negozi Eataly di tutto il mondo".



L'azienda dispone di uno stabilimento di 4000 metri coperti dove trasforma i prodotti in piccole confezioni, mentre i formati da 3 kg vengono lavorati in un altro stabilimento di famiglia.

Il mercato di riferimento, per il 65% del fatturato, è quello italiano; il restante 45% è ripartito tra Usa, Canada, Kenya, Australia e Filippine. In Europa, l'azienda è presente con vendite in Francia, Gran Bretagna e Germania.



"Recentemente ci stiamo aprendo all'est Europa, in particolare Bulgaria e Romania, anche grazie alle attività promozionali di grandi chef come Coccia e Pepe".

"Rinomati chef stellati e maestri pizzaioli propongono, sempre più spesso, i nostri prodotti per piatti prelibati e pizze gourmet, contribuendo a far conoscere il made in Italy nel mondo. Tutti insieme in occasione della prima edizione del San Marzano Day si sono offerti spontaneamente per partecipare a questo evento che celebra le nostre radici e la cultura centenaria dell'oro rosso".



"Una visibilità che ci ha portati anche Cina nei ristoranti della catena Shangri-La e questo denota che di fatto i cinesi, a differenza di ciò che si sente dire di solito, sono molto attenti al cibo di qualità".

Tra i progetti futuri: una nuova linea degli ortaggi e l'inaugurazione, a settembre 2017, di una nuova struttura di 1000 metri, con una cucina a vista dove chef e pizzaioli promuoveranno i prodotti e un punto vendita annesso, che si chiamerà Gustarosso Academy per tramandare tradizione e cultura del luogo e delle sue produzioni.



"Sono pienamente convinto - conclude Paolo - che è necessario legare il cibo buono e sano allo sviluppo dei nostri territori, rimanendo testimoni della memoria storica di chi ci ha preceduti. Tra i possibili modi mi sembra fondamentale formare le future generazioni, evitare lo sfruttamento delle nostre terre e anzi proiettarsi verso un mondo sostenibile: green, come si dice oggi, ma con l'immancabile nota rossa del nostro pomodoro!".

Contatti:
Gustarosso

Via Ingegno
84087 Sarno (SA) - Italy
Cell.: (+39) 335 7274518
Tel:. (+39) 081 944898
Email: info@gustarosso.it
Web: www.gustarosso.it