Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Romagna forte vento, pioggia e grandine. Molti danni a Faenza e Russi (Ravenna)

Si sperava acqua, non tempesta

Non solo acqua, ma anche grandine e vento forte ieri 28 giugno 2017 in Romagna. Dopo mesi di siccità la pioggia era bramata, ma non è arrivata da sola. Specialmente nel ravennate forti raffiche di vento hanno danneggiato le colture e la grandine ha fatto il resto.

Maurizio Ravaioli di Faenza conferma grandine di grosse dimensioni. "Ho 4 ettari di reti su susini Angeleno e Fortune. Dopo un'ora la grandine era ancora sulle reti. Invece 10 ettari di nettarine e 3 di susine sono scoperti e lì i danni sono ancora da verificare ma, temo, molto molto gravi".

Daniela Neri, anche lei di Faenza, spiega che "la grandine è caduta fitta e per diversi minuti. Non ho le reti di protezione e posso considerare del tutto perse le susine. Da verificare altre coltivazioni".


Susina Angeleno colpita da grandine nel faentino

Il Consorzio di Difesa di Ravenna, che si trova in città, ha cominciato a ricevere le segnalazioni e la maggior parte è attesa per la giornata di giovedì 29 giugno. Un altro agricoltore, sempre del faentino, ci spiega che nella sua zona più che la grandine è stato il vento a fare danni. Frutta caduta a terra o danneggiata dallo sfregamento contro i rami.


Sulla sinistra, accumulo di grandine presso la sede del Condifesa Ravenna. Foto sopra, grandine caduta nel ravennate.

L'evento meteo è accaduto attorno a metà pomeriggio. In serata pioggia e grandine sono arrivati anche nella zona di Cesena. Anche qui stesso discorso: dove è caduta la grandine i danni alla frutta, come pesche e nettarine, sono piuttosto evidenti. Sempre in Emilia Romagna, altre segnalazioni di vento, grandine e danni arrivano dal ferrarese, zona Comacchio e Tresigallo. Ma danni sono stati registrati anche in altre regioni, dal Piemonte al Veneto.

Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, conferma le notizie di grandine nel ravennate zona Faenza, mentre verso Alfonsine non ci sono stati gravi problemi. Notizie di grossi danni e vento forte arrivano da Russi e Brisighella(Ravenna).

Nadia Nobili, di Vignola (Modena) afferma che "fortunatamente la grandine ci ha evitati. Le previsioni davano rischio grandinate, ma al momento (fino alle 19,45 di mercoledì 28 giugno 2017, ndr) è caduta solo pioggia.

A sinistra, reti cariche di grandine in zona Faenza, azienda agricola Gabriele Ragazzini. Le reti coprono susino, albicocco, melo e ciliegio per un totale di 35 ettari più altri 35 ettari scoperti.

Il tecnico Apofruit Davide Marconi aggiunge che anche le località Piangipane e Santerno (Ravenna) è stata colpita pesantemente con grandine dal diametro come le monete da 2 euro.