Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Italia parla tedesco e ci riesce bene con la DOP Patata Novella di Galatina varieta' Sieglinde

"Dal primo giugno i lotti iniziali di Patate Novelle di Galatina varietà Sieglinde DOP-Denominazione di origine protetta sono già nei supermercati - dichiara a FreshPlaza Enzo Manni, che insieme al figlio Federico gestisce le attività della Cooperativa salentina Acli Racale - Siamo sempre più consapevoli del legame che il territorio ha con le nostre produzioni. E' l'espressione della natura e della sapienza del contadino che ha contribuito a renderle ottime. Le nostre patate novelle sono un prodotto genuino, esclusivo e unico: raccolto e selezionato, arrivano direttamente al consumatore".

La patata Sieglinde è una varietà ottenuta nel lontano 1935 in Germania. Ha fatto il suo ingresso nel Salento subito dopo la Seconda guerra mondiale trovando l'ambiente pedoclimatico ideale per la sua crescita. Le elevate produzioni precoci vengono apprezzate a livello nazionale e non solo sui mercati del nord Europa, soprattutto dalla Germania che ne è il primo importatore.

Si tratta di una patata giovane con una buccia di colore giallo intenso, brillante; per la presenza di residui terrosi derivanti dalla coltivazione nelle terre rosse, assume un colore ruggine "cioccolato". Ha una forma lungo-ovale, di media grandezza. Inoltre contiene un basso contenuto in amido (massimo 17%) e sostanza secca (massimo 21%).

Enzo riferisce che soprattutto quest'anno il prodotto DOP sta registrando ottime rese di elevata qualità, con la sua caratteristica terra rossa che il mercato del Nord Europa è già abituato a vedere e che "secondo noi verrà apprezzato molto anche in Italia". Il disciplinare di queste patate non prevede, infatti, che vengano lavate e ciò aumenta la shelf life del prodotto; inoltre, trattandosi di novelle, vengono raccolte a mano per il minor impatto possibile sul prodotto.

Fino alla prima settimana di luglio, continuerà la campagna delle coltivazioni in pieno campo. Varietà: principalmente Sieglinde, ma in misura minore anche Annabelle, Nicola, Erika. "Tuberi a pasta gialla e soda, sia in convenzionale sia in biologico".



A Macfrut, Acli Racale ha presentato il concept di un nuovo packaging, già disponibile in duplice veste: vertbag e sacco carta. "Importante del nuovo imballaggio è il richiamo al territorio - dichiara Federico Manni - E' infatti molto identificativo per via dello scenario tipico delle nostre zone con la terra, il mare, gli ulivi. Inoltre da sottolineare, le diciture raccolte a mano e non lavate. La sfida sarà appunto quella di esaltare l'identità della DOP Patata Novella di Galatina in Italia e all'estero. Il messaggio che deve arrivare è che non si acquista solo una patata, ma un intero territorio".

Contatti:
Enzo Manni
Cell.: (+39) 335 8372084
Federico Manni
Cell.: (+39) 347 5706026
ACLI – Racale Soc. Agr. Coop.
Via Provinciale Racale - Ugento km 1,1
73055 Racale (LE) - Italy
Tel.: (+39) 0833 583484
Fax: (+39) 0833 551848
Email: acliracale@tiscalinet.it
Web: www.acliracale.it
Skype: cooperativa-acli-racale