Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Repubblica Dominicana

Fabio Giuntoli (Frutas Chiara): 'Puntiamo a diventare uno dei principali player nel mercato globale dell'ananas'

"I produttori di ananas della Repubblica Dominicana stanno lavorando sodo e con determinazione per riprendersi la loro posizione di importanti fornitori di ananas sul mercato internazionale. Sono riusciti a superare sfide significative, soprattutto la riproduzione di massa di piantine. Nell'arco di tre anni, la Repubblica Dominicana è riuscita a trasformare la produzione di ananas" ha spiegato Fabio Giuntoli di Frutas Chiara, società dominicana dedita alla produzione e all'esportazione di ananas.



Giuntoli ha aggiunto che, allo stato attuale, le esportazioni stanno crescendo a un tasso annuo del 30%. "Con questa nuova produzione, puntiamo a diventare un player importante nel mercato globale dell'ananas". L'esportatore prevede una rapida crescita: "Stiamo migliorando grazie all'utilizzo di tecnologie e dedichiamo le nostre risorse a migliorare le piantagioni, ottenere certificazioni e qualificare il lavoro".

"Ci sono ancora molte opportunità per il nostro settore, abbiamo terreni e manodopera che si sta specializzando nel tempo permettendo l'espansione della produzione. Tuttavia, dobbiamo crescere in base a una programmazione, il che significa che produzione ed esportazione devono muoversi di pari passo".



Solamente lo scorso anno sono state esportate 9.000 tonnellate della produzione totale di ananas. Tra l'80 e il 90% viene venduta a livello nazionale. "Il nostro mercato interno è molto redditizio, ma anche molto esigente e richiede alta qualità a causa dell'enorme importanza che ha il turismo - ha continuato Giuntoli - Per quanto riguarda l'export, la nostra destinazione principale è l'Europa: Spagna, Svizzera, e in particolare Italia. Con il prestigio che abbiamo raggiunto nella qualità dei nostri frutti, la domanda supera sempre la nostra offerta. La sfida immediata è quella di aumentarla per soddisfare le richieste internazionali senza ancora aprirci a nuovi mercati".



Giuntoli ha fatto notare che i volumi sono bassi e le esportazioni sono effettuate principalmente per via aerea. Per Frutas Chiara, la destinazione principale è l'Italia, Paese nativo di Giuntoli. "Cerchiamo nicchie di mercato disposte a pagare un prezzo più elevato per i prodotti di qualità che offriamo. Consegniamo gli ananas entro 48 ore dalla raccolta, ma di solito facciamo in modo che i nostri consumatori possano godersi i nostri frutti entro le 24-30 ore dopo la raccolta".

La produzione biologica è di tendenza sul mercato ortofrutticolo, ma Giuntoli ha spiegato che, allo stato attuale, non è possibile per l'ananas dominicana. "In primo luogo vorremmo consolidare la nostra produzione convenzionale. Forse è qualcosa che considereremo in futuro". Un altro trend è l'ananas senza corona, che a Giuntoli sembra una stranezza, in quanto ritiene che l'ananas sia la regina della frutta e ha bisogno di indossare una corona.



Secondo l'esportatore, il vantaggio degli ananas dominicani è, senza dubbio, il gusto e la qualità dei frutti. "Il nostro paese riceve più sole degli altri paesi produttori di ananas, quindi il livello zuccherino è alto e ciò rende i nostri frutti extra dolci. Inoltre, la nostra posizione geografica ci offre vantaggi logistici, in quanto siamo in grado di inviare i nostri ananas verso l'Europa via nave con sette giorni di anticipo rispetto a Puerto Limon, in Costa Rica. Nel nostro settore, sappiamo che sette giorni fanno una grande differenza. L'ananas ideale per l'esportazione pesa circa 1,8 chili (da 1 a 2 kg), tutto ciò che è più grande rimane sul mercato interno".

Frutas Chiara è un membro dell'Associazione dei produttori di ananas Apropic, la più grande della Repubblica Dominicana, con oltre 130 produttori e più di 2.000 ettari di coltivazione. "Può sembrare piccola, ma per un paese come il nostro, è una grande collaborazione".



In passato, Giuntoli era l'unico esportatore, ma oggi ci sono diverse società. Frutas Chiara possiede la certificazione GlobalGap e Fairtrade, annovera 30 dipendenti e lavora con 5 marchi per l'export di ananas. Tutti i frutti dell'Associazione provengono da Monte Plata e Sánchez Ramírez, e sono confezionati in un imballaggio moderno nella città di Cevicos, icona nel paese per i suoi ananas. Si tratta di regioni povere, ma il settore ananas prospera e i suoi abitanti possono trarne beneficio".

"Negli ultimi mesi - ha concluso Giuntoli - è piovuto più del solito nel Paese; dopo un lungo periodo di siccità, sono seguiti mesi di pioggia, che hanno colpito alcune colture. La coltivazione di ananas è molto forte e non è stata pregiudicata finora, ma i danni a strade e l'umidità elevata ostacolano le operazioni in campo".

Per maggiori informazioni:
Fabio Giuntoli
Frutas Chiara
Repubblica Dominicana
Tel.: +1 809 904 1440
Email: clearfruit@claro.net.do

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: