Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: le pesche incontrano le stesse difficolta' che stanno dilagando in Europa

L'industria greca delle pesche non sta navigando in buone acque. Alcuni la chiamano crisi, ma i fornitori greci resistono e sperano che l'industria si dimostrerà favorevole nei loro confronti.

Secondo Vasilios Bougas, della cooperativa ASEPOP Naoussa: "L'eccedenza di pesche sul mercato ha comportato un severo abbassamento generale dei prezzi e una eccessiva pressione sul mercato". Queste quotazioni incidono su tutte le principali varietà di pesche, comprese la Springcrest, la Maycrest e la Royal Glory.

ASEPOP Naoussa ha raccolto pesche più piccole, quest'anno, e le esporta in Paesi come Ucraina e Repubblica Ceca. Afferma poi che "a causa dei prezzi bassi e della maggiore concorrenza, abbiamo dovuto affrontare una dura battaglia in tutti i nostri principali mercati. Abbiamo grandi speranze nel mercato russo, poiché abbiamo notato che preferiscono pesche di taglia più piccola, di cui ultimamente abbiamo grossi quantitativi a disposizione".



Labanis, direttore generale della cooperativa greca ASEPOP Velventos, ha spiegato da parte sua perché la sua azienda venda il 65% dei suoi prodotti ortofrutticoli sul mercato locale, e solo il 35% sui mercati esteri. "C'è molta concorrenza in questo settore da parte di Paesi come Italia, Spagna e Francia. In ogni caso, mediante attività di marketing, tra cui spot televisivi, pubblicità in radio e fiere, siamo tuttavia in grado di mantenere salda la nostra posizione sul mercato locale". I prezzi sul mercato locale greco sono più favorevoli.

ASEPOP Velventos esporta in Paesi come Serbia, Ucraina, Polonia, Ungheria, Cipro e Repubblica Ceca. Labanis definisce il mercato internazionale come 'un po' più complesso'. Alcuni Paesi come l'Ucraina, la Serbia e la Romania preferiscono pesche di taglia minore, che rappresentano solo il 20% della loro produzione. Ma dal momento che si tratta di un'azienda molto dinamica, essa tenta di adeguarsi costantemente alle condizioni del mercato.



"Ad esempio in Serbia, inserita lo scorso anno tra le nostre destinazioni, abbiamo incrementato le nostre vendite e stiamo costantemente tentando di evolverci. In Ucraina esistono diverse aziende che cercano pesche di qualità premium: volevamo avviare un'azienda anche lì, ma abbiamo bloccato il progetto per via della crisi economica".

Considerato il fatto che l'industria delle pesche è molto competitiva a con prezzi bassi, sarà difficile per le aziende greche prevalere all'estero.

Per maggiori informazioni:

Vasilios Bougas
ASEPOP Naoussa
Tel: 0030 2332041196
Email: asepopn@hol.gr
Web: www.asepopn.gr/en/index.htm

Efthymios Balanis
ASEPOP Velventos
Tel: 0030-210-4813677
Email: asepop@koz.forthnet.gr
Web: www.velvita.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: