Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: una delle campagne piu' anomale degli ultimi anni per l'avocado

Una situazione abbastanza inconsueta si è verificata quest'anno sul mercato dell'avocado. Persino in quei mesi, come febbraio, in cui di solito ci sono maggiori volumi, per via della sovrapposizione di offerta da Spagna, Sudafrica e Israele, stavolta l'offerta è sempre risultato inferiore alla domanda.

Come rivela a FreshPlaza Claudio Gorini, direttore commerciale di AL.MA., azienda leader nell'importazione e distribuzione di frutta fresca, esotica e controstagionale, presso il mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Milano, la situazione non sembra destinato a sbloccarsi a breve.

"Il Sudafrica ha terminato le proprie forniture già due tre settimane fa, con un anticipo di circa un mese rispetto al calendario normale, che di solito arrivava anche fino a luglio. La merce alternativa che sta arrivando dal Perù non è sufficiente per il fabbisogno europeo. Il che ha portato i prezzi alle stelle, e al paradosso per cui ora l'avocado Hass costa di meno di quello a buccia verde".


Avocado Hass

Il differenziale di prezzo ha indotto anzi alcuni supermercati a preferire l'acquisto di Hass: "Speriamo - dice Claudio - che sia l'occasione buona per portare il consumatore maggiormente a contatto con questa questa varietà, notoriamente più buona da mangiare. Auspichiamo che gli acquirenti possano imparare ad apprezzarlo".

Ancora per due mesi, come detto, la situazione non sembra destinata a mutare, anche perché la fornitura israeliana non comincerà prima di settembre.


Avocado Fuerte

Sul fronte dei consumi, in Italia l'avocado sta conoscendo un andamento positivo negli ultimi anni, anche per via dell'aumento del consumo etnico dovuto ai flussi migratori. In una ideale classifica dei principali esotici consumati in Italia l'avocado figura al primo posto, seguito da mango e papaya.

Contatti:
AL.MA. s.r.l.

Via Lombroso, 54
20137 Milano
Tel.: (+39) 02 5510622
Fax: (+39) 02 55195646
Email: almafrutta@tin.it
Web: www.almafrutta.it