Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli orticoltori californiani fanno il punto sui piretrodi

Da sempre, la difesa di ortaggi e fragola richiede l'uso intensivo di insetticidi. Recentemente, i residui di insetticidi piretroidi tossici per gli organismi acquatici, come Hyalella azteca, sono stati rilevati nell'acqua superficiale della Salinas Valley, in California, con conseguente restrizione e definizione di un livello totale massimo di carico giornaliero per bifentrina, cipermetrina e lambda-cialotrina.

I ricercatori del prestigioso campus di Davis dell'Università della California hanno condotto indagini e gestito momenti di confronto e discussione con i produttori di Salinas Valley, nel corso del 2016 per quanto riguarda la difesa integrata degli insetti dannosi e gli schemi di uso critico degli insetticidi piretroidi.


I potenziali insetti vivi o morti sui prodotti raccolti possono ridurre la qualità: (A) mosca, (B) afide, (C) vespa, e (D) larva di sirfide. Anche se gli insetti utili (C e D) predano gli insetti dannosi, la loro presenza al momento della raccolta può comportare che il raccolto venga declassato. (Foto A-C di Shimat V. Joseph e foto D di Jack K. Clark)

I dati raccolti dalle indagini e dagli incontri sono stati filtrati per includere solo le risposte degli operatori qualificati e coinvolti nelle decisioni di difesa su lattuga, sedano, spinacio, Brassicaceae e fragola. I risultati hanno indicato che ci sono molti importanti insetti dannosi coltura-specifici che al momento sono controllati mediante piretroidi, ad esempio, il miride Lygus hesperus; la cimice del cappero Bagrada hilaris; la nottua delle Brassicaceae Trichoplusia ni; gli antomidi del genere Delia. I partecipanti hanno riferito che il carbammato, metomilico, è l'unica alternativa agli insetticidi piretroidi efficace per questi insetti dannosi.

Anche se alcuni controlli di rischio più basso possono essere utili su colture biologiche in cui c'è la tendenza a una tolleranza maggiore per i danni, i controlli di rischio più basso non saranno utili nei sistemi produttivi convenzionali finché non esiste una tolleranza maggiore per i danni anche sul prodotto convenzionale. Dall'indagine è inoltre emerso che gli insetticidi selezionati per il controllo degli insetti dannosi sono stati scelti sulla base del costo, dell'efficacia, della bassa tossicità per i mammiferi e di brevi tempi di carenza prima della raccolta.

Fonte: Shimat V. Joseph, Tunyalee Martin, Kimberly Steinmann, Petr Kosina, 'Outlook of Pyrethroid Insecticides for Pest Management in the Salinas Valley of California', 2017, Journal of Integrated Pest Management, Vol. 8 (1): 6; 1–11. doi: 10.1093/jipm/pmx001