Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patate Agrilorusso: la Spunta rimane la piu' richiesta in Italia e all'estero

Con circa 60 ettari in pieno campo investiti a patate e ortaggi vari nell'area di Trani, l'azienda familiare Agrilorusso - giunta alla quarta generazione - si occupa di produzione e commercializzazione diretta e indiretta.

Dedica circa 20 ettari alle varietà pataticole Arizona, Spunta, Bellina, Annabelle, Elodie, Agria. "La stagione va da maggio fino a fine luglio e i tuberi vengono distribuiti in Italia e all'estero, in particolare Francia e Belgio; lavoriamo con la Grande distribuzione. Nonostante sia una varietà datata, la Spunta rimane la più richiesta; per la sua caratteristica della buccia che non spella, anche la Bellina riscuote successo, specie perché è adatta a svariate tipologie di confezionamento". A dichiararlo è il responsabile aziendale Angelo Lorusso.



"Rispetto alla scorsa stagione - continua Lorusso - si è registrato un calo di prezzi e di consumo, dovuto alle condizioni climatiche che hanno ritardato la raccolta e creato un accavallamento di tutte le produzioni, tutte nello stesso momento".

Lorusso parla di una quotazione attuale all'origine di 0,30 euro, difficile da mantenere. Le patate si presentano in cassette da 12 kg.



Sedano
Tra le diverse orticole prodotte (bietole, cicoria, scarola, prezzemolo per citarne alcune), attualmente Agrilorusso sta raccogliendo sedano. "La stagione si protrae da settembre a luglio con parecchie varietà, in maniera scalare. Un primo ciclo di produzione avviene su circa 15 ettari e poi, a rotazione, la coltura viene piantata sugli areali dedicati ad altre orticole. Quest'anno, tra l'altro, siamo stati una delle prime aziende a seminare una nuova varietà che ci ha consentito di disporre del prodotto in maniera uniforme per tutta la campagna. Rispetto ad altri anni, infatti, non ci sono stati intervalli o merce da dover refrigerare per allungare la commercializzazione".




Anche nel caso del sedano, la vendita avviene in Italia ma maggiormente all'estero con la Gdo. "Siamo fornitori ufficiali di Carrefour per quanto riguarda il sedano. Oltre a Francia e Belgio, limitate quantità raggiungono anche Germania, Paesi Bassi e Scandinavia".



In termini di prezzi, il sedano ha dato grandi soddisfazioni. "Ci siamo aggirati su 0,50-0,60 euro in partenza, che per un tale articolo sono decisamente buoni livelli".

Altre verdure
Da settembre ad aprile, la Agrilorusso produce scarola destinata all'industria e al Belgio. "Quest'anno le verdure hanno registrato un buon andamento e i prezzi ottenuti ci hanno permesso di chiudere al meglio la campagna. Vale per le scarole ma anche per cavolo verza, cavolfiore, prezzemolo, radicchio, pan di zucchero. In merito alle nevicate di inizio d'anno, abbiamo solo registrato qualche bruciatura sui prodotti. Siamo stati fortunati e la campagna è proseguita senza problemi. Anzi per via della carenza produttiva in altre zone, siamo riusciti a spuntare quotazioni migliori che ci hanno permesso di sostenere le operazioni in campo".



Dal mese di luglio ricominceranno i trapianti di sedano, prezzemolo, bietole, cicorie, cavolfiore e cavolo verde, pan di zucchero e insalate.

Nessun problema per la siccità. "Per l'irrigazione, fortunatamente ci approvvigioniamo dai nostri pozzi e dato che a breve termineremo la campagna, possiamo affermare che non ci saranno problemi".

Novità: l'azienda punta alla trasformazione del prodotto

"L'idea è quella di introdurre prodotti di III, IV e V gamma, oltre a commercializzare il prodotto fresco. E' in progetto quindi un nuovo magazzino".

Contatti:
Agrilorusso di Lorusso Angelo

Via Rodio Apollonio, 53
76123 Andria (BT) - Italia
Email: info@agrilorusso.com