Baviera (Germania): chiara tendenza tra i consumatori verso alimenti locali e regionali
Il sondaggio
Il sondaggio Nutrition in Bavaria è stato condotto dall'Istituto regionale di ricerca RIM Marktforschung GmbH, per conto dello StMELF. I partecipanti al sondaggio erano adulti (dai 18 anni in su), in nuclei familiari all'interno dello stato della Baviera (all'incirca 10,8 milioni di persone) che hanno accesso a Internet. Il sondaggio è stato condotto tra il 4 e il 18 aprile di quest'anno e il RIM ha scelto una "Online Access-Panel", alla quale hanno partecipato 1.010 individui.
I risultati principali
Come è già stato detto, i Bavaresi si fidano della propria regione, ma in particolare della loro zona. Il 61% degli intervistati prova una fiducia massima o comunque notevole verso i prodotti locali. Il 56% degli intervistati si fida degli alimenti prodotti nello stato della Baviera.
Ciononostante, i consumatori bavaresi vorrebbero anche maggiori informazioni sui prodotti regionali. Secondo il sondaggio, il 52% dei partecipanti presta attenzione sempre, o la maggior parte delle volte, all'origine della carne o dei prodotti a base di carne. Per quanto riguarda il pane non confezionato e i prodotti da forno la percentuale è del 54%, per la frutta e la verdura fresca è del 52%, per latte e latticini è il 51%. Al momento dell'acquisto di altri alimenti, come i prodotti convenience, solo il 25% dichiara di prestare attenzione all'origine.
Fattori chiave di decisione: shelf life e ingredienti
L'acquisto di un prodotto dipende dalla data di scadenza per il 79% dei partecipanti. La metà dei Bavaresi è attenta alla lista di ingredienti e ne tiene conto al momento d'acquisto. L'82% dice di prendere queste informazioni dalla confezione.
Un intervistato su cinque si ritiene informato bene o molto bene sull'origine dei prodotti. Quelli che si ritengono non informati mostrano un interesse basso o inesistente verso la possibilità di avere maggiori informazioni. Per quanto riguarda l'educazione sulle origini degli alimenti, sembra che attualmente i mezzi digitali giochino un ruolo marginale (8%).
Per maggiori informazioni:
Kompetenzzentrum für Ernährung
Hofer Straße 20
95326 Kulmbach - Germania
Tel.: +49 9221 40782 31
Fax: +49 9221 40782 99
Web: www.kern.bayern.de