Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Preoccupazione per le falde acquifere nel settore dell'uva da tavola pugliese

I fenomeni siccitosi già registrati al Nord Italia stanno preoccupando importanti comparti produttivi anche al Sud. Secondo le testimonianze raccolte da FreshPlaza, nel settore dell'uva da tavola da settimane si è costretti a ricorrere ai pozzi artesiani per le irrigazioni, complici l'assenza di pioggia (da mesi) e le temperature molto elevate. "Speriamo che le falde reggano il ritmo dei prelievi d'acqua", ci dice un produttore.

I vigneti di uva da tavola, soprattutto gli impianti più giovani e gli innesti e le barbatelle sono in sofferenza. Alcune varietà sensibili ai colpi di calore (come per esempio Red Globe) presentano alcuni fenomeni di scottatura sulle bacche.



Il produttore conclude: "Speriamo che arrivi qualche temporale estivo a rinfrescare le temperature e a rimpinguare le falde. Speriamo inoltre di non subire nessun fenomeno grandigeno come quelli che hanno colpito il Nord Italia nelle ultime ore".