Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In settembre un convegno internazionale a Marradi (Firenze)

Toscana capitale europea del castagno

"Il castagno può davvero rappresentare una fonte di reddito per gli agricoltori delle zone collinari e montane. Ma nessuno ci crede abbastanza". Così riferisce a FreshPlaza il professor Elvio Bellini, presidente del Centro di studio sul castagno di Marradi (Firenze), al quale abbiamo chiesto una disamina del settore in vista dell'8° incontro Eurocasta sulla castagna.



"L'Italia è in forte deficit produttivo - spiega l'esperto - e, negli ultimi 7 anni, le importazioni sono più che raddoppiate. In Italia arriva principalmente prodotto da Spagna, Portogallo, Cina e Turchia. Gli ultimi dati, di due anni fa, parlano di una produzione italiana pari a 32.200 tonnellate di castagne, contro una media di 53mila del periodo 2000-2007. Per questo dico che ci sono ampi spazi per il prodotto nazionale".

Il Centro studi di Marradi lavora alacremente affinché passi il messaggio di una castanicoltura professionale. "Occorre pensare a sesti di impianto più intensivi - aggiunge Bellini - e a piante più basse, tramite interventi di potatura. Ci sono varietà che entrano in produzione più in fretta e occorre una tecnica agronomica moderna".



Eurocasta si svolgerà a Marradi (Firenze) il 14 e 15 settembre 2017. Coordinatori scientifici sono Elvio Bellini e Luciano Trentini. Giovedì 14, dopo i saluti di rito a partire dalle ore 9, sarà presentato il libro bianco sulla castanicoltura a cura di Areflh. Le sessioni successive riguarderanno il successo della lotta biologica contro il Cinipide e le tecniche di intervento contro le Cidie.

Alle 11, tavola rotonda sulle problematiche economiche e commerciali. A seguire, Bellini spiegherà la differenze genetiche fra castagne e marroni e quello che ne consegue a livello commerciale. Nel pomeriggio di giovedì 14 settembre 2017, spazio alle relazioni sulla trasformazione industriale della castagna con esperienze da Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Una sessione sarà dedicata all'innovazione sulle varietà.

Venerdì 15 settembre l'attenzione sarà incentrata sulla visita al Centro studio e documentazione del Castagno e visita alla zona di produzione Igp Marrone del Mugello, alle parcelle sperimentali del germoplasma e alla biodiversità del castagneto.

Contatti:
Segreteria organizzativa Eurocasta 2017
Via Castelnaudary 5
50034 Marradi (Firenze)
Tel.: (+39) 055.8045170
Email: info@centrostudicastagno.it
Web: www.prolocomarradi.it