Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Rete d'impresa La Fenice consolida i mercati della Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp

Straordinari i risultati commerciali de La Fenice, la Rete d'impresa che ha messo in sinergia dieci produttori di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP con l'obiettivo di fare impresa e condividere strategicamente una visione comune.



"Abbiamo gettato le basi per realizzare un sistema più moderno e innovativo, in una realtà caratterizzata da un comparto molto tradizionalista, con scarsa propensione ai cambiamenti". E' quanto dichiara Giuseppe Larìa, presidente de La Fenice.

"Ci stiamo impegnando a tutto tondo per controllare l'intera filiera, monitorando i volumi disponibili sui mercati".

I quantitativi certificati di cipolle rosse di Tropea Igp sono 25mila tonnellate alla produzione, purtroppo al confezionamento - e quindi alla vendita - scendono a 18mila circa.

"Allo stato attuale, la produzione 2017 è stata completamente raccolta e stoccata nei nostri magazzini. Da questo momento, man mano che arrivano richieste, il prodotto viene lavorato, confezionato e spedito, prevalentemente in trecce".

"Ad oggi, considerando che la campagna lavorativa si prolunga sino a settembre inoltrato, è difficile fare un bilancio complessivo, anche perché in questo momento l'offerta è abbondante e i prezzi vengono trascinati al ribasso".

Lotta ai falsi
La contraffazione di questo prodotto, che ricade nell'area dei terreni a indicazione geografica protetta (IGP), più precisamente nel territorio amministrativo di alcuni comuni delle province di Cosenza, Catanzaro e di Vibo Valentia, è un vero problema che la Rete si propone di arginare efficacemente.

Una quantità di prodotto contraffatto non certificato provoca infatti notevoli danni a questa produzione d'eccellenza, un fenomeno per fortuna in notevole diminuzione rispetto al passato, grazie soprattutto al marchio IGP e all'operato del Consorzio di Tutela della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp.



"Sì, diciamo che la contraffazione sta rientrando - sottolinea Laria - ma bisogna stare sempre attenti e verificare di continuo, anche perché una parte del prodotto, pari a circa 7mila tonnellate, viene venduto senza nessuna certificazione. Pertanto la cosa più importante è che ogni singolo mazzetto di cipollotto e ogni singola treccia abbiamo ben visibili il logo del marchio e quello europeo".



Il 90% del prodotto viene venduto sul mercato italiano; la parte restante esportata in Francia e Gran Bretagna.

"Per quest'anno pensiamo di consolidare La Fenice, la struttura appena creata e quindi e consolidare il Contratto di Rete; chiaramente stiamo già programmando la produzione, sia di cipollotto che di cipolla da serbo, per la stagione 2018".

"L'obiettivo è andare in un'unica direzione e fare rete con previsioni sui quantitativi da ottenere, in modo da poterli riunire durante l'annata 2018 in un centro unico di lavorazione".

"In ultimo - conclude l'imprenditore - ma non meno importante pianificare le strategie di marketing tra cui la partecipazione a fiere ed eventi vari.
Chiaramente siamo in attesa che la stagione arrivi al giro di boa e quindi che si arrivi ad agosto, da lì in poi inizieremo a tirare le somme, cercheremo di capire quello che siamo riusciti a fare per poi ripartire e correggere eventuali errori e comunque capire dove migliorare, dove intervenire e cosa fare!"

Contatti:
Rete d'Impresa La Fenice
Giula Srl
Via Stazione
89866 San Nicolò di Ricadi (VV)
Cell.: +39 335 7011834
Email: giulasrls@gmail.com