Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Programma di simulazione per scegliere il miglior imballaggio MAHP per gli ortofrutticoli freschi

Il packaging ad atmosfera e umidità modificate (MAHP Modified atmosphere and humidity packaging) è utilizzato per estendere la shelf-life e mantenere la qualità degli ortofrutticoli freschi, modificando la concentrazione di gas e l'umidità relativa desiderate all'interno della confezione del prodotto fresco.

Molti fattori influenzano il design ottimale del MAHP, la maggior parte dei quali dipendono dal tempo e/o dalla temperatura. Quindi, c'è una vitale necessità di uno strumento di simulazione che includa tutti i parametri determinanti e il loro comportamento interattivo sulla composizione dei gas e sul vapore acqueo interno alla confezione.

I ricercatori dell'Università di Tabriz (Iran) e dell'Istituto per l'Agricoltura e la Bioeconomia di Leibniz (Germania) hanno sviluppato un programma di simulazione globale basato su modelli matematico-statistici.

Sono stati condotti alcuni esperimenti di convalida per valutare la robustezza del programma di simulazione in condizioni di temperatura costanti e variabili durante il periodo di stoccaggio e per prevedere la composizione dei gas, l'umidità e la dinamica della condensa in confezioni di fragole e susine.


Packaging a umidità modificata di fragole e susine in confezioni con 40 e 10 macroperforazioni conservate a 15°C e 50% di umidità ambiente.

"I risultati simulati sono stati soddisfacenti – riferiscono i ricercatori – in linea con quelli ottenuti sperimentalmente". Il programma di simulazione convalidato è stato poi utilizzato per l'ottimizzazione di packaging a umidità modificata sia per le susine sia per le fragole. L'umidità dello spazio di testa all'equilibrio prevista era di 94,0 e 98,8% per le fragole e le susine, rispettivamente, ed era molto vicina ai valori misurati, rispettivamente di 93,5 e 94,1%.

Sulla base dei risultati ottenuti, il programma di simulazione è stato considerato uno strumento pratico per saggiare virtualmente una confezione in una vasta gamma di condizioni ambientali, come la temperatura e l'umidità, che più assomigliano alle reali condizioni della catena distributiva e quindi per assicurare una corretta scelta dei sistemi di imballaggio al fine di ottenere la miglior performance.

Fonte: Ali Jalali, Sadegh Seiiedlou, Manfred Linke, Pramod Mahajan, 'A comprehensive simulation program for modified atmosphere and humidity packaging (MAHP) of fresh fruits and vegetables', 2017, Journal of Food Engineering, Vol. 206, pag. 88-97.