Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vegetable Seeds di Bayer

In Sicilia scelte vincenti per un mercato che cambia: cronaca di un Field Day su pomodoro ciliegino

La Sicilia, con i suoi oltre 6.000 ettari di coltivazioni dedicate e culla di un'eccellente produzione di pomodoro ciliegino, è stata la location perfetta per presentare le nostre varietà di cherry ai grandi specialisti del settore.

Lo scorso 22 giugno Vegetable Seeds di Bayer era a Vittoria, provincia di Ragusa, ospite dell'Azienda Agricola di Salvatore e Angelo Tidona che da anni accoglie con passione i Field Day della Bayer e aiuta con la propria esperienza le prove sul campo. Qui abbiamo potuto mostrare a coltivatori, vivaisti, tecnici del settore e commercianti delle zone della Sicilia particolarmente vocate alla coltivazione del pomodoro ciliegino i vantaggi di coltivare varietà Nunhems®.

Saro Tumino, sales specialist pomodoro di Bayer per la Sicilia, ha fatto da Cicerone durante la visita. "Vedete - ha raccontato - in serra fanno bella mostra di sé tutte le nostre migliori varietà: Jungle F1*, Sintonia F1* e Dreamer F1". Abbiamo pensato di mostrarli assieme per permettere ai partecipanti all'evento una visione comparata del prodotto, proprio perché possano valutare qual è la risposta ideale alle loro esigenze".

"Questi cherry - ha spiegato Tumino, "si adattano perfettamente ai cicli produttivi siciliani e aiutano a massimizzare la produzione senza andare a discapito di sapore e appeal visivo".



Molto apprezzato dagli ospiti Jungle F1*, varietà indicata per trapianti da gennaio ad agosto. Jungle F1* è riuscito in poco tempo a primeggiare tra i pomodori di tipologia cherry/cocktail grazie ad una straordinaria sintesi tra la facilità di coltivazione nei territori siciliani, la sua eccellente resistenza alle malattie e un grappolo estremamente compatto, con frutti dalla forma perfettamente tonda di un bel colore rosso brillante. Con il rachide che rimane fresco e turgido per molti giorni è ideale per far bella mostra di sé sugli scaffali dei mercati del Nord.

E che dire della forza vitale di Sintonia F1*, di facile coltivazione anche in terreni difficili, perfetta per i trapianti da metà agosto in poi. E' la scelta ideale per dare continuità produttiva a Jungle visto che è una varietà della stessa tipologia ed anche i frutti, sia al gusto che visivamente, si somigliano molto. Questa continuità produttiva consente all'orticoltore un'offerta completa di prodotto fino all'autunno!

Assieme a Tumino è stata visitata l'area dedicata a Dreamer F1, la varietà di cherry coltivabile continuativamente dall'autunno a fine primavera. "Questo frutto è il compendio di tutto ciò che si può chiedere a uno cherry: una facile coltivazione, un grappolo dalle bacche carnose, belle alla vista quanto al palato, sode e con una buccia perfettamente amalgamata con il resto del frutto".

Per maggiori informazioni:

Rosario Tumino, sales specialist pomodoro da mercato fresco Sicilia
Cell.: +39 348 015 9825
Email: rosario.tumino@bayer.com
Data di pubblicazione: