Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fornitura spagnola di mini angurie senza semi potrebbe diventare problematica quest'estate

Il clima caldo è una situazione ideale per il commercio di meloni e angurie; o così si potrebbe pensare. Ma Lisan van Koppen, della compagnia olandese 4 Fruit, fornitore esclusivo dei meloni Anecoop a marchio Bouquet, ha affermato: "La richiesta è buona, ma se ci aspettavamo la fila degli acquirenti fuori dalla porta siamo rimasti delusi. La domanda non manca, ma ci aspettavamo di più".



"La stagione spagnola è cominciata in maniera molto varia ad Almeria. Tradizionalmente i prezzi sono più elevati rispetto a Murcia, a causa di costi di coltivazione maggiori e nelle ultime due settimane della stagione si sono in effetti registrati prezzi molto buoni ad Almeria. Nonostante qui siano stati piantati molti meno meloni Galia e Cantalupo, il mercato non è andato sotto pressione - ha dichiarato Lisan - Al momento sono disponibili solo meloni gialletti da Almeria e si può notare che è questo prezzo quello che sta diminuendo maggiormente. Le stagioni degli altri tipi di meloni non si sono accavallate".



"Murcia arriverà sul mercato con numeri commerciali solo la prossima settimana. Nonostante il bel tempo, i volumi in vendita sul mercato sono ragionevoli, anche se ovviamente i calibri migliori si vendono prima. Il prezzo delle angurie è di circa 0,50-0,60 euro al kg e quello delle angurie baby è di 10-13 euro al cartone. Il prezzo di vendita dei meloni Cantalupo è di circa 5-6 euro, come i meloni Galia, anche se i calibri piccoli hanno prezzi molto più bassi. Il vantaggio è che non ci sono scorte vecchie sul mercato. Fatta eccezione per i meloni gialletti, la fornitura disponibile è composta totalmente da prodotto fresco da Murcia".



Nei mesi estivi ci si aspetta che la fornitura di angurie baby senza semi, in particolare, possa essere problematica. "Questo non succede solo per la Anecoop, ma anche per molti altri produttori spagnoli che hanno assistito a una mancanza di produzione di molte angurie baby. I problemi sono stati riscontrati solo con la varietà mini senza semi, mentre quelle con semi piccoli (microseme o premium mini) e altre angurie baby dovrebbero andare bene. La nostra azienda tratta la varietà Precius Petit. Al momento stiamo ricevendo ancora volumi ragionevoli, ma più in là nella stagione è prevista una carenza di prodotto. Molti fornitori hanno comunicato questo ai clienti e cercano di evitare vincoli, figuriamoci programmare offerte". 



"I meloni da Murcia sono i più saporiti che la Spagna possa offrire e sono anche di buona qualità: è stato così fin dall'inizio per i meloni a marchio Bouquet. Anche i meloni Piel de Sapo hanno un sapore eccellente - ha continuato Lisan - Ci si aspetta che i prezzi diminuiranno un po' nel prossimo periodo. La fine del Ramadan è in vista e le vacanze scolastiche sono in arrivo. Ovviamente ci auguriamo una replica dell'anno scorso, quando alla fine dell'estate abbiamo avuto un clima talmente buono che i meloni murciani non erano mai abbastanza!"

Per maggiori informazioni:
Lisan van Koppen
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk - The Netherlands
Tel. +31 (0)180 641908
Email: lisan@4fruitcompany.nl
Web: www.4fruitcompany.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: