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La colorazione delle Pink Lady non e' perfetta, ma la domanda europea e' molto forte

Sudafrica: la Golden Delicious porta stabilita' alla stagione delle mele

Le ultime Pink Lady uscite dai magazzini in atmosfera refrigerata sono in fase di imballaggio presso la sudafricana Kromco, in un anno che ha invertito le consuete proporzioni 60:40 tra Pink Lady e Cripps Pink. Quest'anno non c'è stato il freddo necessario a far sì che queste mele raggiungessero la giusta colorazione; gran parte delle Pink Lady prodotte in quantità limitate in Sudafrica, che, per via del clima, presentano una colorazione al 40%, sono state spedite in Europa e Gran Bretagna dove la domanda è molto forte. In alcuni casi però l'offerta sudamericana non è stata sufficiente a soddisfare la domanda dei supermercati europei e inglesi, e pare che gli importatori abbiano dovuto integrarla con prodotti di diversa origine.



"All'inizio della stagione ci sono state alcune giornate fredde, e abbiamo pertanto pensato che la colorazione sarebbe stata buona. Ma quest'anno il colore delle Pink Lady non è perfetto - ha spiegato Leardt van der Burgh, marketing manager Kromco - Abbiamo dovuto ridimensionare i nostri programmi di distribuzione. La leggera carenza sul mercato europeo può avere un effetto positivo sui prezzi: la Pink Lady è un articolo molto ricercato a livello europeo".

"Le gelate di aprile e maggio in Europa hanno causato un discreto numero di danni, soprattutto in Italia, Paesi Bassi e Polonia. La Polonia in particolare ha una grossa influenza sul mercato delle mele in Russia e Medio Oriente, e credo che questa situazione possa creare delle ottime opportunità per noi nella stagione 2018".

Di fatto, nonostante il pessimismo di inizio stagione, quest'anno si sta già dimostrando piuttosto stabile per gli esportatori di mele, soprattutto per quanto riguarda le Golden Delicious. "Lo scorso anno le Golden sono state la nostra più grande preoccupazione, ma quest'anno ne confezioniamo ogni settimana, e non appena sono imballate vengono spedite. E' questo flusso che porta stabilità - ha spiegato Van der Burgh - All'inizio della stagione erano tutti scettici sul mercato africano, sulle mele Golden e sull'effetto delle fluttuazioni monetarie, ma la valuta si è nel frattempo stabilizzata in qualche modo".



Il prezzo che le mele hanno ottenuto sul mercato russo è adesso alla pari con quello ottenuto sul mercato africano, oltre al fatto che dalla Nigeria e dal Bangladesh proviene maggiore domanda, che si traduce in un costante movimento di mele di varietà Golden, la più importante in Sudafrica.

"In Sudafrica ci si concentra sull'impatto delle decisioni politiche nazionali e sui declassamenti di credito sull'economia - ha sottolineato Van der Burgh - ma, purtroppo, circostanze come la presenza di Trump alla Casa Bianca e la Brexit hanno avuto un effetto negativo considerevole sul Rand. Comunque, tutto considerato, le cose non vanno troppo male. La domanda britannica, che durante la scorsa stagione era notevolmente diminuita, quest'anno sta nuovamente aumentando. Detto questo, i consumatori di tutto il mondo sono sotto pressione".

"Il settore sudafricano delle mele ha messo molto impegno nello sviluppo di nuovi mercati in Oriente, soprattutto di quelli che richiedono mele di piccola taglia. Essendo un'industria, le nostre mele tendono ad essere leggermente più piccole rispetto al normale. Da questo punto di vista destinazioni come Africa, Russia e Medio Oriente sono ottime, così come le più nuove come il Bangladesh. In India il mercato delle nostre pere, soprattutto Packhams, è cresciuto enormemente".

Considerate le particolari condizioni climatiche del Sudafrica, e nello specifico della provincia del Capo Occidentale, i produttori devono concentrarsi sulla coltivazione di quelle varietà che offrono una prospettiva di successo. Van der Burgh, che siede nella Kanzi Board of South Africa, utilizza questa varietà per mostrare quali pratiche di produzione necessitino ancora di essere perfezionate in base al clima sudafricano. "La domanda rimane: possiamo produrre la varietà Kanzi con gli stessi risultati ottenuti in Europa? La Pink Lady siamo in grado di produrla con grande successo".

Kromco commercializzerà pere per un'altra settimana, e tutte queste varietà di mele fino alla fine dell'anno, a eccezione della Royal Gala la cui stagione si concluderà nell'arco di 4-5 settimane, limitata dai volumi disponibili e dalla forte domanda.

Per maggiori informazioni:
Leardt van der Burgh
Kromco
Tel.: +27 21 850 6819
Email: leardtv@kromco.co.za
Web: www.kromco.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: