Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lamponi, prezzi stabili in giugno. Qualita' buona

"In maggio le quotazioni dei lamponi erano scese. In giugno, fino ad oggi, sono rimaste stabili senza grossi scossoni". Così Alessandro Lucchini del Consorzio Piccoli Frutti a marchio Aurorafruit giudica il mercato fino ad oggi.

"La campagna dei lamponi non era partita male - dice Lucchini - ma ad un certo punto il ribasso del mercato spagnolo ha trascinato in un calo anche il prodotto italiano del mese di maggio. Poi giugno, fino ad oggi, è rimasto stabile, senza scossoni, con qualche segno di ripresa talvolta".

Nella zona di Verona i lamponi sono in raccolta per un'altra decina di giorni, mentre sono appena iniziati gli stacchi in Trentino Alto Adige. Nella pianura padana la raccolta è pressoché terminata, anche a causa di un anticipo causato dalle alte temperature. Un meteo che, in taluni casi, ha provocato qualche danno a causa delle ondate di calore.



Dal punto di vista produttivo Gilberto Molari della Vivai Molari, fa il punto sulla situazione, a livello europeo, della varietà Enrosadira. "In Spagna e Portogallo la produzione è stata buona, con quantità superiori ai due kg per pianta se consideriamo sia il raccolto autunnale, sia quello primaverile. In Italia il doppio raccolto ha fruttato oltre 2,5 kg per pianta con una percentuale di prima scelta attorno al 97%. In questi giorni la raccolta è in atto in Polonia, Germania e Francia. Gli agricoltori ci stanno segnalando un'ottima qualità, specie in quelle zone dove le temperature si sono mantenute in linea con gli standard stagionali".

Contatti
Vivai Molari

Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it