Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Che cosa intendono i giovani adulti per snack nutriente?

Consumare snack è ormai diventata un'abitudine consolidata nei Paesi sviluppati. Nutrizionisti e medici dell'Università di Newcastle (Australia) hanno condotto un'indagine fra i giovani, per capire che cosa intendano con il termine nutriente. Per l'indagine, 115 giovani adulti sono stati invitati a suddividere 32 snack comunemente consumati da 'non nutriente' a 'molto nutriente'. Secondo quanto emerso dall'indagine, i parametri per cui uno snack viene percepito come nutriente sono: il contenuto in zuccheri, grassi, frutta secca e il rapporto frutta / verdura.



I termini che figurano più frequentemente nelle definizioni sono stati: 'vitamine' (40%), 'buono per il corpo oppure il corpo ha bisogno' (40%), 'minerali' (39%), 'a basso contenuto di zuccheri' (36%), 'proteine' (32%), 'sano' (28%), 'è fonte prolungata di energia' (27%).

"I risultati di questo studio forniscono una prima comprensione di come i giovani adulti interpretano il termine nutriente - concludono i ricercatori - Queste informazioni potrebbero aiutare nei progetti di educazione alimentare oppure nell'elaborazione di etichette più efficaci nell'orientare a scelte alimentari più sane in questa fascia di età".

Fonte: De Vlieger Nienke M., Collins Clare, Bucher Tamara, 'What is a nutritious snack? Level of processing and macronutrient content influences young adults' perceptions', 2017, Appetite, Vol. 114, pag. 55-63