Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

InCampagna Rete: lavorare insieme per un futuro migliore

"Essere competitivi senza ricorre a scorciatoie illegali, senza abbassare la qualità, né compromettere la propria credibilità. Puntare sull'efficienza dei processi, investire sul coinvolgimento delle risorse umane, sulla trasparenza e fare dell'informazione la principale strategia di marketing". Questi i punti fondanti della rete d'impresa siciliana InCampagna Rete.

Andrea Valenziani (foto a lato) coordinatore della Rete, dichiara: "Siamo agricoltori e artigiani del settore agroalimentare, con storie e tradizioni diverse: tra noi c'è chi conduce aziende agricole moderne ed efficienti, chi lavora per recuperare antiche proprietà agricole abbandonate, chi trasforma i propri frutti con processi rigorosamente tradizionali e chi gestisce laboratori alimentari moderni e tecnologicamente all'avanguardia".

"Siamo diversi nei percorsi, nelle storie e nel sapore dei prodotti di ciascuno, ma condividiamo la stessa idea di futuro e di rispetto dell'ambiente. Uniti affrontiamo sia le sfide create dall'economia globale, quanto le difficoltà del territorio in cui operiamo".

"Questo ci rende complici nel progetto e nei valori che ci guidano: l'onestà, la cultura del rispetto dell'altro seppure nella diversità, il rifiuto delle mafie. Siamo convinti di avere la forza per poter condizionare positivamente il contesto siciliano in cui viviamo. Siamo dell'idea che da soli non si va da nessuna parte, per questo qualche anno fa abbiamo costituito InCampagna Rete".

Un progetto nato formalmente nel 2014, con sede operativa nella zona industriale di Scordia (CT) a partire dall'esperienza aziendale della famiglia Valenziani.

La Rete offre opportunità di vendita di prodotti agroalimentari dei soci e di terzi attraverso più canali e-commerce integrati tra loro e dedicati esclusivamente al network europeo InCampagna, gestiti direttamente dalla Rete o dai suoi partners esteri e rivolti ai consumatori finali, oltre che a gruppi di acquisto.



"Altri canali commerciali di cui siamo molto fieri, sia in Italia che all'estero, sono i progetti di filiera minima, come Le Zolle a Roma, che rispecchiano i medesimi principi della Rete e che curano il confezionamento e la distribuzione sull'ultimo miglio".



Le scelte della Rete partono dalla comprensione delle esigenze di tutti i partecipanti, dal continuo confronto e dalla capacità di autocritica.



La Rete non esclude la convivenza tra aziende "concorrenti" e lascia che siano i clienti a scegliere, in funzione dei loro gusti e gradimento. La competizione infatti, se fondata sulla correttezza, è sempre un valore aggiunto.

InCampagna Rete inoltre offre ai propri soci servizi finalizzati a sostenere le iniziative commerciali delle singole aziende che, attraverso le strutture, i contratti e le competenze della Rete, possono avvalersi di servizi di stoccaggio, condizionamento, confezionamento, trasporto dei propri prodotti.



Grazie alla Rete, ad esempio, ciascun socio può calibrare e mettere in retina i propri agrumi o consegnare anche un singolo collo nel centro di Varsavia, beneficiando dei costi ridotti che scaturiscono dal noleggio dell'intero Tir. Questo equilibrio stimola l'iniziativa individuale, riducendo i limiti e i danni dell'individualismo aziendale e dell'isolamento.

Andrea spiega: "Il magazzino in cui operiamo ha una superficie di 400 mq oltre a 110 mq per 3 celle frigo, due delle quali dedicate a prodotti trasformati. Disponiamo di 250 mq di area esterna coperta e 100 mq di uffici".



"Non ponendo obblighi di conferimento la Rete non può misurare la propria dimensione in termini di ettari coltivati. Offriamo circa 300 referenze visibili nei canali e-commerce, di cui circa 100 sono prodotti ortofrutticoli e 200 sono prodotti trasformati, senza contare le combinazioni standard di prodotti".

Tutte le referenze trasformate commercializzate dalla Rete sono prodotte con materie prime siciliane, mentre i prodotti freschi sono solo bio e vengono certificati da Ecogruppo Italia.

Le novità sono continue, sia su proposta dei soci sia grazie alla ricerca sul territorio di nuove realtà agricole ed agroalimentari.

"Ogni nuovo prodotto è sottoposto a un accurato esame prima di essere inserito nella nostra offerta – sottolinea Andrea - poiché la reputazione di ciascuno è strettamente legata a quella del gruppo e nessuno può permettersi di venir meno agli standard di qualità prefissati da regolamento".

Il 30% del mercato è italiano, il resto è estero, con esportazioni principalmente in Polonia, seguita da Belgio, Paesi Bassi, Lettonia, Germania, Malta e Francia.

L'ultimo anno ha registrato una crescita del 30%, non solo del fatturato, ma anche dell'impiego offerto. La Rete è infatti passata da 8 operai stagionali a 21 tra operai e impiegati agricoli, di cui 5 a tempo indeterminato.

"Stiamo iniziando inoltre dei programmi di apprendistato per avviare la formazione di nuove leve. Per il 2018 ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di intervenire a supporto delle fasi produttive dei soci".



In Sicilia, la situazione di dissesto del comparto agrumicolo è tale che molte piccole aziende non dispongono dei mezzi per attuare un adeguato programma di potatura e cura del fondo, mentre per altro le maestranze vanno scomparendo, il che compromette ulteriormente la già esigua valorizzazione delle loro produzioni.

"Il nostro obiettivo è di contribuire a risollevare queste aziende, da un lato garantendo una buona valorizzazione commerciale del prodotto, dall'altro dando supporto in campo con figure professionali di alto profilo".



"Oltre alla totale legalità, trasparenza ed etica, il nostro progetto, accorciando notevolmente le filiera, garantisce al coltivatore una valorizzazione del prodotto maggiore di ogni altra filiera commerciale".

"Inoltre garantiamo ai produttori pagamenti mensili sul venduto con la massima trasparenza su ogni operazione di carico e scarico, a beneficio sia del conferitore sia del consumatore. Su un piano operativo e commerciale ci siamo specializzati in un tipo di attività complessa e laboriosa componiamo infatti colli personalizzati, venduti online, che spediamo a domicilio in Italia e in diversi paesi europei".



"Tale complessità – conclude Andrea Valenziani - ci garantisce un vantaggio rispetto ad altri progetti commerciali che normalmente competono tra loro per garantirsi grosse forniture verso clienti, i quali hanno un potere contrattuale schiacciante; in conseguenza di ciò, soffrono di un costante calo di credibilità e fiducia da parte dei produttori".

Contatti:
InCampagna Rete

Via Tripoli 10,
96100 Siracusa
Cell.: +39 3881784893
Email: rete@incampagna.eu
Web: www.incampagna.eu