Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zona di copertura: dal Canada al Cile

Nuova app meteorologica aiuta i professionisti dell'ortofrutta a stabilire i prezzi

E' quel tipo di idea che nasce dall'industria: una app che fornisca informazioni sul meteo e sulle tendenze stagionali per aiutare acquirenti, venditori e produttori a riuscire a prevenire le oscillazioni di prezzo. Questa è l'idea alla base di Weathermelon, la nuova app lanciata da poco più di un mese.

L'idea è arrivata da Thomas Barton e David Robidoux, due imprenditori californiani con background eccezionali: Barton ha lavorato come chimico per creare prodotti utili alle attività agricole, insieme ad altre iniziative; Robidoux ha lavorato in un'azienda agricola per qualcosa come 20 anni. "E Dave ha sempre parlato di queste variazioni climatiche, di come stessero influenzando i prezzi che stava ottenendo per la propria produzione di pomodori, e di come avrebbe voluto poter anticipare il clima e, di conseguenza, il prezzo", dice Barton.



Varietà di merci
L'app iOS, che sarà disponibile anche per Android nel prossimo autunno, costa 1,99 dollari al mese, e contempla la Top30 dei prodotti ortofrutticoli più consumati negli Stati Uniti. Ogni giorno vengono mandate notifiche a partire dalle 8 di mattina per le zone di coltivazione di quella merce. "All'inizio abbiamo cercato di capire se qualcuno avesse già inventato qualcosa del genere, ma davvero nessuno ci aveva pensato - racconta Barton - Molte persone si stavano occupando di grandi città, o province, o stati, o stavano assumendo aziende per previsioni meteorologiche a lungo termini per una data regione. Certo, è possibile assumere grandi imprese che facciano le analisi al posto tuo, ma non esisteva nulla di mirato alle esigenze quotidiane di un lavoratore o di un produttore".

Per creare l'app, la coppia ha impiegato più di un anno ad analizzare e consolidare i rapporti sulle spedizioni della FDA, i siti internet dell'industria, le newsletter e altro, per costruire tutte le informazioni necessarie. Weathermelon traccia le condizioni meteorologiche per le regioni che vanno dal Canada a nord, fino al Cile al sud.

Rodaggio delle informazioni
E, come ogni progetto, anche questo ha presentato la sua quota di difficoltà nella sua elaborazione. "Ottenere i dati di alcuni Paesi del Sud America è stato complicato. Abbiamo inoltre dovuto circoscrivere quelle regioni dove si coltivano solo prodotti ortofrutticoli freschi. Quindi abbiamo dovuto eliminare delle regioni che coltivavano prodotti per contratto o per congelarli, e anche alcune categorie di prodotti ortofrutticoli che non vengono influenzate molto dal clima, come le patate e le cipolle".

Weathermelon è ancora ai primi stadi di elaborazione della base utenti, ma ha già creato un account su Twitter e Instagram.



Per maggiori informazioni:
Thomas Barton
Weathermelon
Hello@weathermelon.com
Weathermelon.com
Data di pubblicazione: