Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anastasia F1: un'anguria fra le novita' della Southern Seed

Nel pieno della campagna di raccolta dell'anguria, si è tenuta a Marsala (provincia di Trapani), una giornata informativa organizzata da Southern Seed , per aggiornare e coinvolgere tutte le aziende che lavorano in questo settore, riguardo le novità in ambito varietale alle quali la Southern Seed sta lavorando.



All'evento erano presenti più di un centinaio di aziende che coltivano anguria nei diversi trapianti e tutti gli agricoltori si sono dimostrati molto interessati alle novità, in particolare alla nuova anguria, Anastasia F1, di forma oblunga e di grossa pezzatura (16-20 kg).

Anastasia F1 presenta alcune caratteristiche che la rendono unica e particolarmente apprezzata dal mercato locale e nazionale come, per esempio: pochi semi, buccia dallo spessore di appena 1 cm e polpa rossa, croccante e zuccherina.



Questa nuova varietà risponde in larga misura alle richieste del settore poiché si presta bene alle tipologie di coltivazione che normalmente si realizzano nel nostro territorio (in Sicilia oltre 2.000 ettari sono destinati alla coltura dell'anguria di cui ben il 32% sotto serra), infatti, si adatta perfettamente alla coltura sotto tunnel (grande e piccolo) ma anche a quella in pieno campo, inoltre, può essere utilizzata sia per i trapianti precoci che per quelli tardivi; la pianta si presenta molto vigorosa, mediamente rustica, con una buona copertura dei frutti e con un'alta affinità di innesto.

A tal proposito la Southern Seed, è impegnata da tempo nella ricerca di nuovi portinnesti per anguria e melone che possano incrementare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e produttive naturalmente presenti nelle cultivar utilizzate come "nesto".



La ricerca, in questo settore, ha portato alla recente presentazione di due nuovi portinnesti SC 6002 e SC 12000, entrambi adatti sia ad anguria che a melone, dotati di caratteristiche che li rendono molto apprezzati, non a caso, dalle prove condotte in campo dagli agricoltori, si evincono pareri molto positivi che lasciano ben sperare nella buona riuscita sul mercato di questi nuovi prodotti.

Si tratta di varietà resistenti al Fusarium e alle malattie del terreno che conferiscono vigoria alla pianta, possiedono capacità di crescita anche in terreno sfavorevole, e, cosa molto importante, non alterano il gusto dei frutti e non conferiscono fibrosità.



Oltre che al segmento dei portainnesti, Southern Seed sta lavorando con tenacia ad una serie di nuovi progetti per rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione, infatti, da anni proponiamo una vasta scelta di prodotti di elevata qualità e continueremo a proporre prodotti con eccellenti caratteristiche organolettiche e di rendimento.

Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it
Data di pubblicazione: