Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Imprenditoria femminile e innovazione: fino a novembre con Donnagricoltura Tour

Sono tante le donne in agricoltura. Coltivare la conoscenza, le buone prassi e valorizzarle come motore di sviluppo e cambiamento, grazie alla loro attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, ma anche al marketing e all'accoglienza: questo l'obiettivo di Donnagricoltura Tour, il progetto nazionale che si caratterizza con un itinerario di visite ad aziende agricole condotte da imprenditrici che innovano. L'iniziativa coinvolge tutto il territorio italiano, fino a novembre, attraverso dei workshop al femminile dedicati al mondo della produzione.

L'imprenditrice 4.0 è la figura centrale dei focus del tour che vertono sull'innovazione dell'impresa agricola, sulla valorizzazione del territorio, la conservazione del paesaggio e sul rispetto dell'architettura rurale, con spazio al benessere e alla visita ai luoghi d'arte.



"Donnagricoltura Tour - ha affermato a Radio Uno la presidente nazionale di Confagricoltura Donna, Gabriella Poli - è un viaggio al femminile tra le eccellenze di Confagricoltura. Nonostante la crisi, quello agricolo è uno dei settori economici in cui si registra il più alto tasso di femminilizzazione ai vertici delle imprese. Sono quasi 220mila le aziende rosa, protagoniste di tutta la filiera agroalimentare. Un terzo delle aziende agricole italiane è guidato da una donna".

"Le donne - ha continuato Poli - si distinguono per attività innovative e sono protagoniste di tutta una serie di attività multifunzionali. Sono state, infatti, anticipatrici della cosiddetta multifunzionalità (svolgere più cose contemporaneamente, ndr) e si sanno adattare ai cambiamenti, specie in tempi di crisi".

Secondo la presidente, si tratta di un fenomeno tipicamente italiano, o almeno con un maggiore sviluppo rispetto ad altri Paesi.

Elaborazione FreshPlaza su fonte confagricoltura.it
Data di pubblicazione: