Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'assessore regionale Dino Pepe ha partecipato al 'porte aperte' dell'azienda D'Alessandro

L'aglio e' un prodotto che racconta l'Abruzzo. Guarda il video!

"L'aglio Rosso di Sulmona rappresenta uno dei prodotti di punta nel comunicare le eccellenze d'Abruzzo a tutti i mercati interni ed esteri". Lo ha affermato Dino Pepe, assessore all'agricoltura della Regione Abruzzo, presente ieri, 20 giugno 2017, all'evento della raccolta presso l'azienda Aglio D'Alessandro di Pratola Peligna (L'Aquila).

Guarda il video qui sotto!

Fase di raccolta dell'Aglio Rosso di Sulmona, presso l'azienda D'Alessandro.

"Ringrazio la famiglia D'Alessandro - ha detto l'assessore - per questa opportunità e per il lavoro che sta portando avanti. In azienda ci sono anche dei giovani, e questo è un buon segno. Per raccontare il nostro territorio servono prodotti d'eccellenza: l'Aglio Rosso di Sulmona è uno di questi. La Regione, anche attraverso i suoi tecnici, cerca di sostenere e valorizzare queste produzioni".


L'assessore regionale Dino Pepe insieme alla famiglia D'Alessandro

Maria Assunta e Domenico D'Alessandro hanno iniziato a dedicarsi all'agricoltura quasi vent'anni fa, quando erano poco più che ragazzi e aspettavano con trepidazione Agenda 2000 per iniziare i primi investimenti. Poi, nel 2007, la Regione, attraverso un Progetto di valorizzazione, diede loro un sacchettino di semi di Aglio Rosso di Sulmona.


L'assessore regionale Dino Pepe e Maria Assunta Palombizio

"Come può ben vedere - ha dichiarato Maria Assunta all'assessore - abbiamo fatto fruttare quel sacchettino! Oggi produciamo Aglio Rosso di Sulmona su 40 ettari. Ci abbiamo creduto, abbiamo investito tanto, correndo anche forti rischi. Il mercato ci dà soddisfazioni, ma ogni giorno dobbiamo lottare perché nessuno regala niente. Il nostro prodotto è conosciuto ma non ancora abbastanza. Non tutti sanno il grande lavoro manuale che c'è dietro. Ecco, crediamo che le istituzioni possano contribuire a divulgare al meglio sui mercati l'Aglio Rosso di Sulmona".



L'Aglio Rosso di Sulmona, così come D'Alessandro lo coltiva, torna sullo stesso appezzamento dopo 4 anni. "La qualità si fa con ampie rotazioni - dice Domenico - così come i nostri nonni hanno sempre fatto. Utilizziamo tecniche antiche, abbinate a declinazioni più moderne. Ad esempio, per il diserbo non usiamo prodotti chimici di sintesi, ma una fresatrice interfilare. Poi, dopo aver fresato, passiamo a mano a togliere le malerbe sulla fila. Un lavoro impegnativo, sotto tutti i punti di vista, ma che rende il nostro aglio unico al mondo".


Essiccamento al sole presso l'azienda D'Alessandro

Terreni sani grazie ad ampie rotazioni, microclima unico, semente certificata (certificato dal Crea - SCS e dal Servizio Fitosanitario Regionale), raccolta semi-manuale, essiccamento al sole come in passato: questi alcuni dei segreti di un prodotto che vuole conquistare ogni mercato.


Una delle confezioni realizzate da Aglio D'Alessandro

Non a caso, l'azienda Aglio D'Alessandro detiene la certificazione GlobalGAP. "In una seconda fase - conclude Maria Assunta - lavoriamo il prodotto con una linea di confezionamento. Abbiamo a disposizione aglio in retina a tre/quattro/cinque teste, trecce di vario peso, varie tipologie di confezioni, ad esempio sacchetti di juta e retine a palla. Qualsiasi buyer della Gdo può rivolgersi a noi per ottenere informazioni su tutte le tipologie di Aglio Rosso di Sulmona che confezioniamo direttamente".

Contatti:

Aglio D'Alessandro
Via Valle Madonna 55
67035 Pratola Peligna (AQ)
Tel.: (+39) 0864/271943
Cell.: (+39) 346/2209377
Email: info@agliodalessandro.com
Sito: www.agliodalessandro.com
Data di pubblicazione: