Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Droni per monitorare le piantagioni di banane del Costa Rica

Nell'ambito dell'agricoltura di precisione, il telerilevamento tramite droni (UAV) può essere utilizzato per identificare i fattori che influenzano la produzione agricola e aumentare così l'efficienza produttiva.

L'utilizzo di droni rimane in gran parte insufficiente nei sistemi agricoli tropicali, per questo i ricercatori della Florida International University di Miami hanno saggiato un sistema di rilevamento aereo remoto ad ala fissa dotato di sensori per mappare lo stato vegetativo delle piante nelle piantagioni di banane nel Costa Rica.


Brian Machovina con un drone che vola sulle piantagioni di banane per mappare la produttività ed eventuali stress. (Foto di Brian Machovina)

I modelli spaziali derivanti dall'indice di vegetazione differenziale normalizzato (NDVI) sono stati confrontati con i modelli spaziali della qualità del suolo fisico e dei dati di produzione delle banane. "Abbiamo trovato che i modelli spaziali NDVI sono correlati positivamente ai modelli relativi ai dati produttivi e di qualità della frutta; mentre sono correlati negativamente ai modelli relativi a perdita di produzione e scarsa qualità della frutta. I modelli spaziali di NDVI non sono risultati correlati con gli schemi spaziali della qualità del suolo fisico".

I ricercatori concludono che questi risultati indicano che i sistemi UAV possono essere utilizzati nelle piantagioni di banane per aiutare a mappare la qualità e la resa della frutta, così da aumentare l'efficienza del sistema agricolo migliorando la produzione e riducendo le perdite.

Fonte: Machovina Brian L., Feeley Kenneth J., Machovina Brett J.,'UAV remote sensing of spatial variation in banana production', November 2016, Crop and Pasture Science, Vol.67, pag. 1281-1287.