Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uva da tavola precoce, apirene e bio presso l'azienda Il Castello

L'Azienda Agricola "Il Castello" nasce nei primissimi anni Ottanta dall'idea imprenditoriale di Biagio Consoli, che si dimette da funzionario bancario per vestire i panni dell'imprenditore agricolo. Profondo conoscitore del territorio di Mazzarrone (CT) e delle sue eccezionali condizioni pedoclimatiche, Consoli ne intuisce le potenzialità per la coltivazione dell'uva da tavola, trasformando i 2 ettari di vigneti iniziali, negli attuali 230 circa. In quest'opera di crescita aziendale s'inserisce lo sviluppo agricolo ed economico del territorio, grazie al quale Consoli viene riconosciuto come leader carismatico ed eletto finanche Sindaco.



Oggi "Il Castello" è un'azienda moderna che, nel corso degli anni, ha saputo plasmarsi a seconda delle esigenze del mercato e, in ultimo, della GDO, grazie alle garanzie produttive che riesce a fornire a importanti clienti in tutto il mondo. Il Castello è in grado, infatti, di offrire un prodotto controllato e certificato GlobalGAP, ottenuto con tecniche di coltivazione come la lotta integrata e biologica, per tutte le varietà di uva da tavola coltivate.



Il punto di forza dell'azienda, infatti, è il gestionale di produzione, sempre attento alla qualità ma anche all'innovazione varietale che si può racchiudere in tre parole: precoce, bio e apirene.

Videointervista Biagio Consoli


L'Azienda è dotata di un proprio centro di stoccaggio e confezionamento, con celle di conservazione a temperatura controllata e impianti di raffreddamento rapido, all'interno del quale sono presenti cinque linee di lavorazione, per una superficie totale di 3000 mq, uffici direzionali compresi. Nei periodi di piena produzione, tra personale per la lavorazione e quello impiegato nei campi, tra fissi e stagionali Il Castello arriva a impiegare oltre 150 dipendenti.

Ecco i calendari di commercializzazione che mostrano le varietà disponibili:

CONVENZIONALE
Black Magic: maggio - agosto; Vittoria: maggio - settembre; Italia: agosto - dicembre; Red Globe: luglio - novembre; Black Pearl: agosto - dicembre; Seedless Superior: giugno - settembre; Crimson: settembre - dicembre; Black Seedless: giugno - agosto; Red Seedless: giugno - agosto; Pink Muscat: giugno - agosto; White Seedless: giugno - settembre.

BIO
Vittoria: giugno - agosto; Black Magic: giugno - luglio; Italia: agosto - ottobre; Red Globe: agosto - settembre; Seedless Superior: giugno - settembre; Arra: giugno - luglio; Black Seedless: giugno - agosto; Red Seedless: luglio- settembre; White Seedless: luglio - settembre.

PRODUZIONE PREVISTA CONVENZIONALE:


PRODUZIONE PREVISTA BIO:


I mercati di riferimento sono: Italia (15%), Svizzera (15%), Francia (10%), Belgio (10%), Germania (20%), Regno Unito (10%), Paesi Bassi (5%), Paesi Scandinavi (5%) e dell'Est (5%) e il Middle East (5%), con Dubai, Emirati Arabi e Qatar.



Contatti:
Az. Agr. "Il Castello" di Biagio Consoli & F.lli

Via C. Linneo 15
95040 Mazzarrone (Ct) Italia
Tel.: +39 093329133
Fax: +39 093328490
Email: info@aziendailcastello.it
Web: www.aziendailcastello.com
Data di pubblicazione: