Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il calcio fogliare non migliora qualita' e shelf life dei piccoli frutti

I prodotti fogliari a base di calcio (Ca) vengono applicati da molti produttori di piccoli frutti per migliorare la qualità e la conservabilità della frutta senza però avere la prova che queste applicazioni aumentino il contenuto di calcio nel frutto o influenzino le caratteristiche qualitative del frutto se applicate alle dosi raccomandate sull'etichetta del prodotto.



Ricercatori dell'Oregon State University hanno verificato se il calcio aumenta nel frutto o nella foglia, quando vengono applicate le diverse formulazioni di prodotti liquidi a base di Ca per lo sviluppo dei frutti, e le eventuali modifiche sulla qualità di piccoli frutti destinati al mercato fresco.

I prodotti sono stati applicati su fragola (Hood e Albion), lampone (Tulameen e Vintagè), mora (Obsidian e Triple Crown) e mirtillo (Spartan, Liberty, Draper e Legacy). Le formulazioni di calcio saggiate erano cloruro di calcio (CaCl2), CaCl2 + boro, Ca silicato, Ca chelato e Ca acetato e sono state confrontate con la tesi di controllo a base di acqua. Le dosi utilizzate per ciascun prodotto sono state distribuite rispettando i tempi di carenza indicati in etichetta ed erano tali da fornire uguali quantità di Ca per ettaro per ogni trattamento. La concentrazione di Ca variava da 0,05% a 0,3% a seconda della cultivar e del volume di acqua richiesta per una buona copertura.

Tutti i prodotti sono stati applicati con un atomizzatore a spalla. I trattamenti sono iniziati allo stadio verde del frutto e sono stati ripetuti tre o quattro volte a seconda della durata dello sviluppo del frutto e della cultivar. I frutti sono stati raccolti in contenitori clamshell da 4 giorni a circa 4 settimane dopo l'ultima applicazione di Ca.

"Frutta e foglie sono state campionate alla raccolta per determinare la concentrazione di Ca, senza però registrare alcuna anomalia, macchie o odori sgradevoli, dovuti alle applicazioni di Ca - concludono i ricercatori - Inoltre, rispetto alla tesi di controllo, nessuno dei trattamenti a base di calcio ha modificato la concentrazione di Ca della foglia o del frutto, la qualità, la consistenza e la shelf life del frutto. Ciò si è verificato per tutte le specie e cultivar saggiate".

Fonte: Amanda J. Vance, Patrick Jones, Bernadine C. Strik, 'Foliar Calcium Applications Do Not Improve Quality or Shelf Life of Strawberry, Raspberry, Blackberry, or Blueberry Fruit', 2017, HortScience, Vol. 52:382-387; Doi:10.21273/HORTSCI11612-16