Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Osservatorio Grana Padano: chi non fa sport mangia peggio e ingrassa di piu

Chi pratica sport tende a scegliere cibi più salutari, mangia più frutta e verdura e beve più acqua. Viceversa chi si muove poco e svolge un lavoro sedentario non solo consuma meno energia, ma tende anche a mangiare peggio e a bere meno acqua, col risultato che finisce spesso per essere in sovrappeso. La scarsa attività fisica, insomma, porta a fare anche scelte alimentari sbagliate (più di quanto avvenga per chi è più attivo e fa sport) col risultato di aumentare il rischio di obesità. E' quanto evidenzia uno studio dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano.

"Mangiare di più di quanto si consumi così come le diete sbilanciate in nutrienti sono una delle principali cause di sovrappeso e obesità", evidenzia l'Osservatorio. Questo sembra abbastanza acclarato, ma il dato più interessante che emerge dalla ricerca è una sorta di circolo vizioso per cui chi si muove poco finisce anche per mangiare peggio. E questo favorisce l'insorgenza di problemi di peso. Nello studio è stata analizzata la relazione fra la quantità di attività fisica svolta e la qualità della dieta seguita, valutando le interviste a 5.500 adulti italiani, in età maggiore di diciotto anni. L'indagine ha incrociato i dati sull'attività fisica svolta – moderata e quotidiana come camminare oppure più intensa come praticare uno sport – l'attività lavorativa, le ore quotidiane di lavoro domestico, le abitudini nutrizionali (consumo di frutta, verdura e acqua) e ha calcolato l'Indice di massa corporea (BMI) degli intervistati per classificarli in normopeso, sovrappeso o obesi.
 
"Un primo risultato dello studio – dicono dall'Osservatorio – è che le persone che svolgono scarsa attività fisica consumano meno energia, mangiano meno frutta e verdura e bevono meno acqua, fattori indispensabili per non aumentare di peso. E coloro che non praticano alcuna attività, né moderata quotidiana né intensa settimanale, mangiano meno di 2 porzioni al giorno di frutta, verdura e bevono meno acqua. Inoltre, l'inserimento dell'attività fisica all'interno della propria quotidianità favorisce l'abitudine dell'organismo a seguire uno stile di vita più sano sotto ogni punto di vista, incluso quello alimentare". La sedentarietà quotidiana legata al lavoro svolto è già di per sé responsabile dell'aumento di peso, mentre lo svolgere attività domestiche in casa non predispone ad avere un peso normale.

Svolgere attività fisica quotidiana, come camminare o andare in bici, è correlato al BMI. Chi non svolge nessun tipo d'attività, il 25% degli intervistati, è sovrappeso, mentre il BMI medio dei soggetti che camminano o pedalano per almeno 30 minuti al giorno è si avvicina di più agli standard del normopeso. Solo il 10% del campione dichiara di camminare o andare in bicicletta più di un'ora al giorno. L'attività fisica più intensa – jogging, nuoto, palestra, o sport di squadra amatoriali – è svolta una o più volte a settimana solo dal 30% degli intervistati, mentre il 70% non fa nessun allenamento settimanale.

"Lo studio dell'Osservatorio è in accordo con un recente studio pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition – commenta la dott.ssa Michela Barichella, Presidente di "Brain&Malnutrition Association" e membro del Comitato scientifico OGP – che mette in luce il legame tra l'attività fisica e la scelta di cibi considerati particolarmente sani. Praticare sport e avere una moderata attività è correlata con un indice di massa corporea normale e sembrerebbe favorire la scelta di cibi salutari aggiungendo altri benefici vantaggi a quelli che porta l'attività fisica continuativa".
Data di pubblicazione: